rotate-mobile
L'angolo del tifo gialloblu

L'angolo del tifo gialloblu

A cura di Giovanni Saguatti

Via Divisione Acqui

Volley, a Villafranca Azimut Modena perde la semifinale 3-1 con Piacenza

Si parte, finalmente grande volley. Siamo a Villafranca, torneo quadrangolare con Modena, Verona, Trento e Piacenza. Gli spalti sono gremiti, circa 1500 unità o poco meno per la prima gara Modena-Piacenza, inizio ore 17.30. Ecco le formazioni in campo, Modena : Petric, Orduna, Holt N'Gapeth, Piano, Vettori, Rossini, Piacenza: 4, 6, 14, 12, 15, 17, 1. Il match parte subito bene, poca pallavolo, ma molti punti di cartello, Piacenza è in palla grazie al regista cubano e a Papi, uomo che fa ancora la differenza. Per Modena tenuto a riposo Le Roux per precauzioni, visto che non era al cento per cento. Modena è parsa quest'oggi un po' imballata, e Piacenza si è nettamente rinforzata rispetto allo scorso anno, bene i cubani e soprattutto Papi, intramontabile. Per Modena comparse di Massari, Onwuelo, discreto Holt, male Cook. Molto bene Vettori, Piano, N'Gapeth non molto servito. Modena in Super Coppa naturalmente cambierà spirito di gioco. Nella fase finale di gara, dopo il secondo set vinto da Modena, Piacenza controlla l'incontro e vince la prima semifinale per 3-1; Modena giocherà domani alle ore 15 : 30 contro la perdente di Trento-Verona, sarà ancora grande volley.

Primo set: 25-27 - Modena parte subito forte, con due punti di N'Gapeth in banda; inizio equilibrato, buoni servizi e attacchi, bella partita a Villa Franca. Papi parte bene al servizio e a punto, e Piacenza va sul tie-break iniziale 6-4. Orduna discreto e Vettori bene al servizio riporta in vantaggio Modena Volley, 8-7 per i gialli. Maxwell Holt fa il compitino, N'Gapeth parte forte ma cala, sale Piano. Per Piacenza molto bene il regista cubano, sempre estroso, e Hernandez, molto bene Papi, Alletti propositivo. Si va 12-11 al tecnico per Piacenza. Modena sembra controllare il set, nonostante l'equilibrio fino a metà. 13-15 ace doppio di Hernandez, Piacenza conduce 16-13, time out Piazza. Verso il finale schiacciata poderosa di Papi, 19-14, video check, quindi punto annullato e 15-18 Modena sotto. Modena si rifà sotto 17-18 meno uno e set riaperto ! Vettori migliore in campo nei gialli insieme a N'Gapeth, per Piacenza Papi su tutti, e Hierrezuelo. Finale di set equilibrato 23-23 schiacciata out numero 12 Piacenza vantaggi. E'entrato Massari sul finale. 25-27 errore di Orduna a fine set, il primo set va ai bianco rossi.

Secondo set: 25-22 - Modena parte bene nel secondo set, con due servizi di N'Gapeth, ma la partita rimane molto equilibrata, 4-2 Modena, primo parziale. Poca pallavolo nel secondo set e molti errori al servizio da entrambe le parti, 7-5 Modena. Sul 9-5 grandissima schiacciata di N'Gapeth, calo generale di Piacenza, si salva Hierrezuelo. 12-6 massimo vantaggio Modena, time out tecnico, molto bene Piano a servizio e a centro, Orduna per ora discreta prestazione. Secondo set senza storia 18-13 Modena, servizi perfetti dei gialloblu, ottimi al centro, Vettori super. Piacenza si rifà sotto e recupera pian piano 22-18, più 4 Modena. 25-22 Modena.

Terzo set: 19-25 - Modena parte bene anche nel terzo set con una schiacciata importante di N'Gapeth, primo parziale 3-0 Modena. Vettori continua a battere come un tamburo, è l'arma in più per coach Piazza quest'oggi. Propositivo per Piacenza Clevenot, non sempre incisivo, ma ci prova a inizio set ad ottenere il punto, 9-7 Modena. 11-9 dopo una difesa-scontro cade a terra Hierrezuelo, tanta paura, ma nulla in tutto, solo una gran botta, si riprende per fortuna. 12-10 Modena al tecnico. Dopo il tecnico si torna in equilibrio 13-12, con un attacco al centro, per Modena entra l'americano Cook, ma il Piacenza va sul 15-13, bel set, per i biancorossi si sceglie spesso l'attacco al centro. 15-18 risorge Papi con un muro strepitoso sull'attacco canarino, si mette male per Modena. Per i biancorossi, nel terzo set molto bene Clevenot, i due cubani, e Papi, che da una sicurezza disarmante alla sua squadra, veterano ! Modena paga troppi errori grossolani, Piacenza torna in scia 19-25 dopo due muri consecutivi al centro, 2-1 Piacenza.

Quarto set: 17-25 - Quarto set dentro Cook dall'inizio al posto di Petric, per provare le alternative, e Piacenza parte subito forte, con un 4-0 per i biancorossi. 3-5 ace di Holt per Modena. Piacenza controlla l'inizio del set con tre lunghezze di margine, i cubani e Papi protagonisti assoluti del match. Si va verso il tecnico con Piacenza sul velluto, oggi ha una marcia in più rispetto ai campioni d'Italia in carica. 12-6 Piacenza al tecnico, la partita va verso la sua conclusione. 9-13 Piacenza passeggia su Modena, molti errori per Modena, si salvano Vettori e N'Gapeth. 11-14 bel muro di Holt, che quest'oggi ha fatto il compitino. Modena si riporta a meno uno, set riaperto, ma resta dura portare a casa il match. Metà set Piacenza torna a prendere la scia, Vettori manca il punto e 14-17 per i piacentini. Il distacco gialloblu nel quarto set rimane costantemente di quattro, rimane buona la prestazione di Holt. Ingresso sul finale di Onwuelo, spazio anche ai giovani, ma per Modena si mette male 16-22 sotto e set compromesso. Errore al servizio di Onwuelo, 17-25 per Piacenza, si chiude la gara.

Si parla di

Volley, a Villafranca Azimut Modena perde la semifinale 3-1 con Piacenza

ModenaToday è in caricamento