rotate-mobile
L'angolo del tifo gialloblu

L'angolo del tifo gialloblu

A cura di Giovanni Saguatti

Via Divisione Acqui

Torneo di Villafranca, Azimut Modena Volley batte Calzedonia Verona 3-1

Torneo Villa Franca finale terzo-quarto posto Verona-Modena, palazzetto gremito, inizio ore 15.30. Formazioni, Modena: Petric, N'Gapeth, Vettori, Rossini, Holt, Piano, Orduna; Verona: Kovacevic, Baranowicz, Holt, 14, Mengozzi, Giovi, Anzani, Stern. Si può dire che Modena-Verona sia un derby di famiglia per i fratelli Holt, sfida vinta da Maxwell, centrale di Azimut Modena Volley. Si parte Modena nel primo set in netta difficoltà, per merito delle schiacciate di Kovacevic e Mengozzi e ai servizi di Holt, mentre per Modena poche note positive, Petric e Piano uniche sufficienze. N'Gapeth al di sotto delle righe, sotto tono anche Luca Vettori. Nel secondo set è un'altra Modena, grazie alle battute di Holt e N'Gapeth, e a un super Piano. Per Verona calo generale, Mengozzi e Kovacevic non trovano più occasioni di schiacciata, migliora Santiago Orduna, Vettori invece fa il compitino, ma non ha molte occasioni, non per colpa sua, superba prestazione di Maxwell Holt, migliore in campo assoluto. Nel terzo set molto bene Vettori e N'Gapeth, discreto Orduna, buona prestazione del sestetto in pratica, da notare ingresso in campo di Jacopo Massari. Nel quarto set Modena controlla il set grazie all'asse Holt-Orduna, molto pungente, tutti positivi, anche Massari entrato nel terzo fa il compitino e si toglie pure qualche soddisfazione personale. Modena si aggiudica quindi il terzo posto nel Torneo Città di Villa Franca, torneo che è stato una vera e propria festa del volley, alle 18: 30 ci sarà la finalissima Trento-Piacenza, gara non scontata che sarà giocata sino alla fine da ambo le squadre, prossimo appuntamento la Super Coppa, che si terrà a Modena nel prossimo week-end, obbiettivo? Vincere...

Primo set: 25-19 - Inizio equilibrato, si predilige l'attacco al centro, Piano e Petric partono carichi e siamo sul 4-4. Modena conduce l'inzio di set, per Verona bene Mengozzi e Baranowicz, discreto Stern. Si va verso il time out tecnico sul 7-7. Si fa sentire pure Uros Kovacevic, ex di turno, in forza al Verona. Tie-break importante Verona 10-8, grazie allo schiacciatore serbo. Modena attacca prevalentemente al centro con Piano e Holt che si alternano. Modena recupera e si porta grazie a un attacco di N'Gapeth 12-11 avanti al primo time out tecnico. Dopo il tecnico attacco di capitan Petric, 14-12 per i gialloblu emiliani. 15-14 Verona da segnalare ace di Holt. Mengozzi fa sfraceli al centro tra primi tempi e muri, 17-14 Verona, che controlla il primo set. Sul 19-14 Verona attaccone al centro di Kovacevic, che scardina il muro modenese, Modena appare in netta difficoltà, per ora un passo indietro rispetto a ieri. Sul finale N'Gapeth batte a rete e 24-19 per Verona, che chiude il primo set al punto successivo. La differenza la sta facendo il palleggio, Michele Baranowicz superiore a Orduna.

Secondo set: 25-13 - Comincia il secondo set, con Modena avanti 3-0, Piano e N'Gapeth protagonisti. Kovacevic sembra ora fare più fatica rispetto al set precedente, Modena avanti 7-3, senza troppe difficoltà. Si va verso il time out tecnico, Modena raggiunge il massimo vantaggio, 8-3 per i ragazzi di coach Roberto Piazza. Molto bene Maxwell Holt a muro autore di vari punti. Punto del time out tecnico bellissimo, N'Gapeth schiaccia miracolo della difesa veronese, che poi ha una free-ball, ma Matteo Piano la annulla, 12-5 e set messo quasi in ghiaccio, tranquillità per Modena. Sul 16-10 per Modena ace di Mengozzi per i padroni di casa. Sul finale Modena dilaga, siamo sul 18-10, grazie ad un errore all'attacco di Verona, set verso una sua conclusione. 24-13 ace di Maxwell Holt, migliore in campo nel secondo set, 25-13 per Modena e 1-1, si va al terzo.

Terzo set: 25-20 - Terzo set, primo punto ace di Baranowicz per  Verona, 1-0. Inizio di set equilibrato, errori in battuta e in banda, break dei veronesi 4-2. Per Modena invece partono bene N'Gapeth e Vettori, ma i gialloblu veneti sono sempre avanti di due lunghezze. Si va verso il terzo tecnico della finalina con un attacco al centro di Verona, 9-7. 11-10 Verona, Maxwell sbaglia il servizio, e subito dopo Baranowicz e compagni si portano sul 12-9, più tre al tecnico. Modena continua a far fatica anche dopo il tecnico, conduce sempre Verona. 15-12 Verona, azionissima di grande pallavolo, addirittura schiacciata di Santiago Orduna, difesa benissimo da Verona, attacco Modena di N'Gapeth, murato da Anzani, finalmente bella pallavolo, dopo due set non proprio esaltanti. Metà set parità assoluta 16-16. Modena sul finale porta a casa un bel break 18-16, grazie a un bellissimo attacco di N'Gapeth. 21-18 ace di Vettori. Ingresso in campo di Massari sul finale. Termina il set 25-20 Modena che si porta sul 2-1.

Quarto set: 25-21 - Parte il quarto set Modena avanti 3-0, ace di N'Gapeth. Modena attacca senza apparente difficoltà nel quarto set, Petric mette a segno il 6-1, ma Maxwell Holt ha una marcia in più per ora è il migliore in campo.Modena mantiene il break di tre punti ed è preciso all'attacco, 8-4 e si va veloci verso il time out tecnico. 10-6 ace di Matteo Piano, autore di un'ottima partita, quest'oggi. 11-7 c'è gloria anche per Orduna che appoggia comodo comodo un bel pallone, Modena mantiene il break. Maxwell Holt primo tempo perfetto, 12-8 Modena e si va al time out tecnico. Ingresso di Massari sul 12-9. 16-13 timbra il cartellino pure Massari, Modena controlla il set. Modena soffre un pelo sul finale ma tiene le distanze con il break di due punti e grazie a una schiacciata di Petric va verso la conclusione del match Modena-Verona 23-20. Sul 24-21 attacco fuori di Kovacevic, Modena vince 3-1 e si aggiudica la medaglia di bronzo del torneo di Villa Franca.

Si parla di

Torneo di Villafranca, Azimut Modena Volley batte Calzedonia Verona 3-1

ModenaToday è in caricamento