rotate-mobile
Cronaca

"Coltiva il tuo sogno", i bimbi a scuola di tecongologia

Per la settima edizione arriva nelle scuole l'iniziativa promossa da ING Bank per l'educazione dei ragazzi nella gestione di tutto ciò che li circonda (denaro, tempo, ambiente). Quest'anno l'edizione avrà come tema la digitalizzazione, con i ragazzi che potranno migliorare le loro conoscenze in ambito informatico.

ING Bank per la settima edizione si dimostra partecipe attiva dell’educazione delle nuove generazioni. Come? Con l’iniziativa “Coltiva il tuo sogno” giunta alla settima edizione, che quest’anno avrà come tema centrale la digitalizzazione dei ragazzi. 
Finora le iniziative di ING Bank erano incentrate su tematiche come la gestione del denaro, del tempo, dell’ambiente circostante. Quest’anno Ing dopo aver commissionato un ‘indagine su 848 insegnanti ha rilevato che i ragazzi, benché “nativi digitali” hanno bisogno di una formazione informatica che solo gli insegnanti possono dare loro.


Questa iniziativa negli anni scorsi ha riscosso grande successo con 9.300 scuole che hanno aderito, di cui 87 a Modena e provincia. Quest’anno sono stati cinque gli istituti che hanno fatto richiesta e hanno ottenuto il kit didattico 201/2015, evidentemente credendo molto in questo progetto.
Di rilievo anche le innovazioni previste a supporto del ruolo svolto dagli insegnanti. ING Bank fornirà loro un kit rinnovato e arricchito di materiali per sviluppare in aula la competenza digitale con particolare attenzione ai temi della sicurezza online. 


A contribuire al nuovo volto di Coltiva il tuo Sogno sarà, in aggiunta, la piattaforma online che presenterà i contenuti del progetto educativo in maniera più interattiva e fruibile. con sezioni dedicate agli adulti e un’area web dedicata ai piccoli utenti: un game online, che ING metterà a disposizione dei bambini a partire dal mese di febbraio 2015 per stimolare la loro creatività. Attraverso l’aiuto dei simpatici personaggi animati – quest’anno si aggiunge Stringa, personaggio digitale simbolo di innovazione ma anche vita attiva - le classi saranno guidate nella comprensione della sicurezza in Rete, della gestione del denaro e delle risorse per ridurre gli sprechi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Coltiva il tuo sogno", i bimbi a scuola di tecongologia

ModenaToday è in caricamento