rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Panaro

Piano di contenimento dei cinghiali, primo abbattimento

Nei giorni scorsi a Savignano è stato eguito primo intervento della Polizia Provinciale

A Savignano sul Panaro la Polizia provinciale ha effettuato, nei giorni scorsi, un intervento di controllo su un gruppo di cinghiali che da qualche tempo stazionavano in un'area verde vicino alla chiesa. E' stato abbattuto un esemplare ma si è trattato del primo intervento, a seguito delle segnalazioni del Comune e dei cittadini, nell'ambito di un piano per eliminare la presenza di questi ungulati nelle aree limitrofe ai centri abitati, come peraltro previsto dal Piano faunistico provinciale.

L'intervento ha consentito, inoltre, alla Polizia provinciale di monitorare con maggiore precisione la zona e al fine di rendere più efficaci i prossimi interventi. «Questa situazione - sottolinea Fabio Leonelli, comandante della Polizia provinciale - interessa anche altri territori vicino ai centri abitati di altri paesi. A Savignano la situazione risulta particolare perché nella zona dove abbiamo effettuato l'intervento è presente una fitta macchia verde che rappresenta un habitat ideale per questo tipo di animali».

L'operazione è servita anche agli agenti della Polizia provinciale per fornire ma anche raccogliere informazioni dai cittadini sulla presenza dei cinghiali e i loro movimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di contenimento dei cinghiali, primo abbattimento

ModenaToday è in caricamento