rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano / Via I. Marchiani

Pavullo dice addio alla Pineta, saranno abbattuti 500 abeti

Iniziano lunedì 13 aprile a Pavullo i lavori di riqualificazione della “Pineta di Mezzo”, dovuti a parassiti e cambiamenti climatici. Tutto l'intervento costerà 257mila euro

Pavullo cambierà volto. Iniziano infatti  lunedì prossimo, 13 aprile, i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della cosiddetta “Pineta di Mezzo”, l'area verde compresa fra via Marchiani e via Giardini. Si tratta di un'operazione indispensabile, causata dal progressivo disseccamento degli abeti, provocato dall'azione di insetti parassiti e dai cambiamenti climatici, aggravato dall'eccezionale nevicata dello scorso febbraio.

Saranno complessivamente abbattuti oltre 500 abeti, sostituiti da piante autoctone in parte già cresciute spontaneamente e in parte messe a dimora appositamente. Questo primo intervento ha un costo di 71mila euro, mentre il piano complessivo di risistemazione del verde, che comprenderà anche lavori all'interno del Parco Ducale, ha un costo complessivo di 257mila euro. 

“E' un lavoro molto impegnativo – sottolinea il Sindaco Romano Canovi – che getta le basi per disegnare il parco del futuro, che sarà molto diverso da quello che conosciamo. Proprio per questo desideriamo che il progetto sia il più possibile condiviso, in modo particolare con i ragazzi delle scuole, che nei prossimi anni ne saranno i principali utilizzatori e anche coloro che raccoglieranno il difficile compito di mantenerlo e potenziarlo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavullo dice addio alla Pineta, saranno abbattuti 500 abeti

ModenaToday è in caricamento