rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cittanova / Strada Pomposiana

Autodromo, un corso di emozioni e sicurezza per i neopatentati

Il pomeriggio del 25 settembre "Aci ti guida in pista", evento dedicato ai neofiti del volante, che potranno conoscere i limiti propri e delle automobili, per toccare con mano la guida sicura ed intelligente

Mercoledì prossimo i neopatentati modenesi avranno un'occasione, prima nel suo genere, per esplorare in un modo completamente nuovo l'avventura delle 4 ruote che hanno appena intrapreso. “Aci ti guida in pista”, questo il nome del progetto sviluppato dall'Automobil Club insieme all'Autodromo di Modena, è infatti un percorso per l'introduzione alla guida sicura che va ben oltre i tradizionali modelli di educazione stradale o pratica automobilistica.

Il programma – gratuito e rivolto a circa 120 ragazzi – prevede alcuni momenti tra teoria e pratica, alternando prove al simulatore di guida con una serie di percorsi in cui sono realizzate situazione critiche all’interno della zona paddock, con asfalto bagnato e ostacoli. Inoltre, utilizzando appositi occhiali che distorgono le immagini relative al panorama esistente sulla strada, si riesce a far capire cosa percepisce l’occhio quando il fisico non è nella sua integrità, per simulare lo stato di ebbrezza.

Le vetture, appositamente allestite, consentiranno infine l’approccio con la pista. Al volante delle Peugeot 208 i giovani saranno  affiancati dagli istruttori delle Autoscuole dell’ACI Modena. Nessuna ricerca del “record” sul giro, ma la consapevolezza e la cognizione di quelli che devono essere i comportamenti ottimali ed in sicurezza per affrontare ogni singola curva. Qui entrerà in gioco l’esperienza di Sergio Campana, campione italiano di F3 e pilota di monoposto, quest’anno, nei campionati GP2 e  Auto GP.

“L’obiettivo di questa prima edizione di “Aci ti guida in pista”, che voglio ribadire essere una iniziativa assolutamente gratuita, è quello di migliorare il comportamento su strada di dei giovani che approcciano alla mobilità - spiega il dott. Giuseppe Pottocar Direttore dell’ACI Modena - Farlo in pista significa avere a disposizione un ambiente sicuro in cui conoscere i propri limiti e i comportamenti delle vetture. Significa toccare con mano anche i pericoli della guida, per stimolare maggior consapevolezza ed attenzione, da adottare poi ogni giorno sulle strade. Per Aci significa inoltre mettere a disposizione uno strumento didattico innovativo - conclude Pottocar - che possa unire un'esperienza più concreta ad un modo più simpatico e diretto di comunicarla, senza trascurare ovviamente l'aspetto emozionale di scendere in un vero e proprio circuito da gara.”

Con questa iniziativa, che gli organizzatori non esitano a definire di “servizio pubblico”, si dà anche compimento ad una delle vocazioni principali del nuovo e più volte discusso impianto di Marzaglia. “Sicurezza ed ecologia sono le principali vocazioni dell'Autodromo di Modena – spiega Livio Grassi, amministratore delegato di Vintage spa, società che gestisce l'impianto – che è concepito, e si sta dimostrando, non solo con un punto di riferimento per specialisti del motorsport, ma anche come una vera e propria piazza di socializzazione”.

Le iscrizioni gratuite sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili presso tutte le sedi Aci di Modena, oppure via mail all’indirizzo: fabrizio.ascari@acimodena.it , o via fax al 059/236983.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autodromo, un corso di emozioni e sicurezza per i neopatentati

ModenaToday è in caricamento