rotate-mobile
Cronaca Cittanova / Strada Pomposiana

Guida sicura Aci, 160 ragazzi riempiono l'Autodromo di Modena

Lezioni teoriche, simulatore, prove di sbandata e perdita di aderenza, fino al trionfale giro in pista. Grande successo per il pomeriggio di educazione stradale organizzato da Aci per i neopatentati sul circuito di Marzaglia

Sono stati ben 160 i partecipanti all'evento “Aci ti guida in pista”, che hanno conseguito il diploma di frequenza di “Guida Sicura” da incorniciare in bella mostra in camera. Un successo inaspettato, che ha stupito in primis proprio gli organizzatori, con un'affluenza ben più alta di quello che ci si poteva attendere. Sotto il sole del caldo pomeriggio di ieri i giovanissimi neopatentati della provincia hanno affrontato diverse prove in compagnia degli istruttori Aci, mettendo alla prova le loro competenze di novelli piloti.

Ciascuno dei ragazzi – e delle ragazze, purtroppo presenti in percentuale minore – si sono avvicendati nelle diverse prove, su vetture Peugeot e Ford messe a disposizione dai concessionari locali e sulle auto della scuola guida Aci. Nell'area del paddock si sono tenute le prove di sbandata, con due automobili appositamente modificate per far comprendere il comportamento in caso di perdita di aderenza e la prova di frenata in condizioni critiche, con la pista innaffiata per simulare la presenza di ghiaccio.

All'interno dei box sono state allestiti spazi per lezioni di teoria sulle norme di sicurezza e sui comportamenti dei veicoli, oltre ai simulatori di guida. I partecipanti hanno poi provato, con non poco stupore, gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza, alterando le percezioni: anche fare lo slalom a piedi tra i birilli si è dimostrata impresa ardua, seguita da un sonoro mal di testa.

Poi il momento clou, forse il più atteso per la sua carica emozionale, vale a dire i giri in pista. Affiancati dagli istruttori, i giovani neopatentati hanno potuto percorrere il circuito di Marzaglia, apprendendo i comportamenti delle vetture portate al limite e facendosi consigliare su traiettorie e comportamenti corretti.

Il sunto, di una giornata di gran successo per l’interesse che la sicurezza ha sui giovani, è l’impegno di mettersi a tavolino, tra ACI Modena ed Autodromo di Modena per dare un seguito a quest’iniziativa con un programma articolato tenendo presente che bisogna “arrivare a coinvolgere anche coloro che la patente l’hanno da tempo”. In futuro perciò si replicherà con un calendario più strutturato, anche per dare corpo a una delle vocazioni principali per cui l'Autodromo è sorto.

Aci ti guida in pista - 25/09/2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida sicura Aci, 160 ragazzi riempiono l'Autodromo di Modena

ModenaToday è in caricamento