rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alta adesione allo sciopero dei bus Seta, sindacati: “Ora tavolo di confronto”

Secondo le sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero, bel l'85% dei lavoratori Seta ha aderito all'iniziativa nel bacino d'utenza modenese. Ma Seta ridimensiona i numeri: "Solo il 42% ha aderito"

I sindacati dei trasporti esprimono soddisfazione per l'alta adesione allo sciopero di oggi previsto dalle ore 16 alle 20, con una percentuale di adesione che le stesse sigle sindacali dichiarano essere stata superiore all'85% dei lavoratori, tra personale viaggiante, addetti delle officine e impiegati. Secondo l'azienda, tuttavia, i numeri rilevati all'Ufficio personale parlano "solo" del 42% dei dipendenti interessati dallo sciopero, vale a dire 91 dipendenti su 212.

I sindacati sono particolarmente soddisfatti dell'adesione in quanto la fascia oraria dello sciopero, che pure viene maggiormente incontro alle esigenze degli utenti, non è però una fascia di fine turno, in quanto il servizio termina intorno alle 21.30 e ci saranno perciò alcuni autisti che rientreranno in servizio alle 20.01.

Con questa prima azione di lotta i sindacati rivendicano una diversa organizzazione del lavoro e della turnazione che in questi ultimi mesi è diventata sempre più insostenibile in termini di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Faisa/Cisal e Ugl/Trasporti chiedono perciò alla direzione di Seta meno propaganda a mazzo stampa – in replica alle dichiarazioni di ieri in cui l'azienda dichiarava “ingiustificato” lo sciopero odierno - e la convocazione in tempi brevi di un tavolo di confronto per la risoluzione dei problemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta adesione allo sciopero dei bus Seta, sindacati: “Ora tavolo di confronto”

ModenaToday è in caricamento