rotate-mobile
Cronaca Navicello / Via Nonantolana

Animali: circa 600 gli ospiti del canile inter-comunale nel 2011

L'assessore Arletti: "Meno abbandoni grazie all’obbligo di identificazione, ma aumentano i proprietari che rinunciano ai loro cani". Giunte 242 segnalazioni all'Ufficio diritti animali

È stato un anno molto intenso per il canile comunale di Modena: non c'è stato il carico di lavoro dettato dal sequestro messo a segno a inizio mese dalla Municipale alla Fattoria delle Rose, ma anche la già faticosa attività di routine che comporta la tutela dei piccoli amici a quattro zampe. Nel 2011, grazie all'obbligo di identificazione dell'animale ci sono stati meno abbandoni, ma sono aumentati i proprietari che, per un motivo o per l'altro, rinunciano ai loro cani. Lo ha riportato in Consiglio comunale l'Assessore all'ambiente Simona Arletti rispondento a un'interpellanza di Elisa Sala del Pd.

STATISTICHE - Sono 589 i cani arrivati al canile intercomunale di Modena negli ultimi 12 mesi, di questi, 225 non sono stati identificati. Nello stesso periodo, 173 animali sono stati adottati e 340 restituiti ai proprietari. L'introduzione dell'obbligo d'identificazione e l'iscrizione all'anagrafe canina hanno ridotto gli abbandoni, ma sono numerose le richieste di rinuncia di proprietà: per questo motivo nell'ultimo anno sono entrati nella struttura 45 cani e 20 sono attualmente in lista d'attesa. L'assessore ha inoltre ricordato come durante la settimana ci siano una ventina i cittadini che ogni giorno si recano al canile di via Nonantolana per adottare un animale o recuperare il proprio, mentre nel fine settimana si arriva fino a punte di cinquanta. All'interno della struttura è attiva l'associazione Gruppo Argo che affianca gli operatori nella gestione dei cani, delle pratiche dell'ufficio, dei rapporti con il pubblico, delle adozioni a distanza e dei controlli post-adozione. I volontari sono inoltre impegnati nella promozione delle adozioni tramite diverse iniziative. Per quanto riguarda l'attività quotidiana dell'Ufficio diritti animali del Comune, l'assessore ha ricordato che è il punto di riferimento per le problematiche relative agli animali d'affezione. Ha ricevuto 242 segnalazioni che hanno reso necessari 102 sopralluoghi, 70 istanze da parte di cittadini e 21 da altri enti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali: circa 600 gli ospiti del canile inter-comunale nel 2011

ModenaToday è in caricamento