rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La raccolta differenziata diventa 2.0, Hera rinnova la sua app Il Rifiutologo

Hera rinnova la sua applicazione Il Rifiutologo, ora disponibile in 30 comuni, tra cui Sassuolo, Formigine e Castelfranco Emilia. L'app riconosce oltre 400 mila prodotti di distribuzione nazionale e permette di aggiornarsi sulla base delle segnalazioni

Con Hera la raccolta differenziata è sempre più 2.0, grazie alle nuove funzionalità dell'applicazione Il Rifiutologo. L'app legge i codici a barre di 400 mila prodotti, per sapere sempre in quale contenitore riciclarli. Estesa la funzione di foto-segnalazione di rifiuti abbandonati, da oggi possibile per 1,7 milioni di cittadini in 30 comuni: dopo Modena arriva anche a Sassuolo, Formigine e Castelfranco Emilia. Si tratta della prima app che legge i codici a barre con fine il riciclo, permettendo di differenziare i prodotti ed attingere ad informazioni sulle modalità di smaltimento. L'applicazione è scaricabile su www.ilrifiutologo.it .

400 MILA PRODOTTI RICONOSCIUTI. In archivio ci sono 400 mila codici a barre relativi ad altrettanti prodotti di diffusione a livello nazionale. Se un codice non viene riconosciuto dal Rifiutologo, il cittadino può segnalarlo tramite l’app, ed Hera provvederà a inserire il prodotto nel sistema e, con questo meccanismo di “crowdsourcing”, il servizio verrà migliorato continuamente.

SEGNALAZIONI ANTI-DEGRADO ORA IN 30 COMUNI. Da qualche tempo a Modena, così come a Bologna, Imola e Cesena grazie al Rifiutologo i cittadini possono contribuire a prendersi cura della città, trasformandosi in 007 a sostegno del decoro urbano. L’app, infatti, permette anche di inviare foto anonime ma georeferenziate (quindi con le coordinate geografiche) per segnalare eventuali rifiuti abbandonati, oppure cassonetti troppo pieni o danneggiati. Da oggi questa funzione viene estesa a tutti i comuni gestiti dalla multiutility in Emilia-Romagna con più di 30 mila abitanti. Nel modenese la novità riguarda quindi anche i comuni di Sassuolo, Formigine e Castelfranco Emilia. 

CONTINUO AGGIORNAMENTO E MODALITA' DI RACCOLTA PER COMUNE. Con la nuova versione del Rifiutologo, l'utente può contare su un database in progressivo aggiornamento, che segue l'evolversi dei servizi forniti e si arricchisce, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, a beneficio di tutta la comunità. A ogni apertura, infatti, l’app si aggiorna automaticamente con le nuove informazioni in arrivo dal database centrale di Hera.
Il nuovo Rifiutologo, infine, offre informazioni sulle modalità di raccolta specifiche per ogni comune servito dal Gruppo Hera, per esempio porta a porta o cassonetti stradali divisi per colore, insieme agli indirizzi delle stazioni ecologiche e i materiali che queste possono ricevere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La raccolta differenziata diventa 2.0, Hera rinnova la sua app Il Rifiutologo

ModenaToday è in caricamento