rotate-mobile
Cronaca Serramazzoni

Concorso gourmet, allievi dell'Alberghiero in visita al Salumificio Pedrazzoli

In palio per gli studenti dell'ultimo corso della scuola di cucina di Modena 3 borse di studio e la promozione dei 12 panini più innovativi, invitanti ed appetitosi da loro inventati

Un concorso per premiare la fantasia, la creatività e l'originalità in cucina dei ragazzi dell'ultimo anno di corso della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni: “Con i salumi PrimaVera Bio il tuo panino diventa gourmet!”, indetto dal Salumificio Pedrazzoli insieme alla scuola di Modena, gli studenti sono coinvolti per realizzare un “panino gourmet”, innovativo negli accoppiamenti degli ingredienti e moderno nel gusto, preparato utilizzando i prodotti della linea PrimaVera Bio della storica azienda mantovana produttrice di salumi.

57 allievi, 57 ricette originali, facilmente e velocemente riproducibili anche a casa o in una gastronomia, realizzate con i prodotti in vaschetta della linea PrimaVera Bio Pedrazzoli, rappresentative dei singoli mesi o delle quattro stagioni, preparate anche con mostarde o salse piccanti prodotte dall’azienda Lazzaris.

Alla fine di aprile la finale del concorso che decreterà i 3 vincitori (1 per ciascuna specializzazione della scuola) che con i loro “panini gourmet” si aggiudicheranno 3 borse di studio del valore di 700 euro ciascuna. Verranno inoltre scelte le 12 ricette dei panini gourmet che diventeranno i soggetti di un calendario distribuito nei punti vendita  che commercializzano i prodotti Pedrazzoli. Ciascuna ricetta dovrà quindi prendere forma in sintonia con il “mood” di un mese o di una stagione.

“Con questa iniziativa vogliamo rivisitare in chiave odierna la tradizione italiana del panino “imbottito”, farcito – afferma Elisa Pedrazzoli, Responsabile della Linea Biologica e Direttore Commerciale estero di Salumificio Pedrazzoli. I 12 “panini gourmet” dovranno essere gustosi ed invitanti, ma anche ricercati nell’originalità degli abbinamenti e nella presentazione moderna. Questo concorso vuol essere anche un modo per stimolare la creatività degli studenti e per attivare delle sinergie propositive tra scuola e azienda. I futuri professionisti della ristorazione hanno l'opportunità attraverso iniziative di questo genere di entrare in contatto con prodotti di qualità e le eccellenze della tradizione culinaria italiana”.

Il Salumificio Pedrazzoli, oltre a mettere a disposizione i prodotti per la realizzazione delle ricette, promuoverà i 12 panini gourmet rappresentativi dei 12 mesi dell'anno  non solo con la realizzazione del calendario ma anche tramite attività promozionali instore nei punti vendita che distribuiscono i prodotti Pedrazzoli e attraverso la pubblicazione di post e articoli nella newsletter, nel blog, sulla pagina facebook e sul sito internet aziendale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso gourmet, allievi dell'Alberghiero in visita al Salumificio Pedrazzoli

ModenaToday è in caricamento