rotate-mobile
Cronaca Corso Canalgrande, 103

Alla biblioteca Delfini è nata la "zona bebè"

Una sala di lettura in miniatura per i piccolissimi lettori che, accompagnati dai genitori, potranno usufruire in modo completamente autonomo dei servizi offerti. Pediatri e bibliotecari suggeriscono consigli di avviamento alla lettura

E' per i numerosi bambini che si iscrivono alle biblioteche di Modena, uno su quattro, che nasce lo spazio bebè all'interno del progetto "Nati per leggere": libri grandi e coloratissimi, di carta, di gomma o di plastica, da accarezzare o da far suonare. Morbidi cuscini, minuscole seggioline, un fasciatoio per le emergenze. Un parcheggio per carrozzine e passeggini e un angolo per togliere le scarpe e mettere le calze antiscivolo. Così è allestita la "zona bebè" della biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103. Lo spazio, affacciato sul piccolo chiostro interno, è dedicato ai bambini fino a tre anni, naturalmente accompagnati da mamma, papà o un altro adulto. Per dare la possibilità ai piccoli di gattonare, si entra con le calze o i copriscarpe per gli accompagnatori. Gli adulti possono sedere su una pedana con cuscini a più altezze, mentre i piccoli possono scegliere tra cuscini, tavolini rotondi a forma di fiore e panchette a due posti. I bambini sono totalmente indipendenti una volta all'interno, infatti gli scaffali sono ad altezza bambino e per permettere di scegliere da soli i libri preferiti. Per le mamme che allattano c'è una poltrona e nel bagno della zona ragazzi è stato attrezzato un nuovo spazio nursery per il cambio.

L'intervento, dal costo complessivo di 25 mila euro, è stato finanziato da risorse del Comune, con un contributo della Regione Emilia-Romagna di 8 mila 640 euro, attraverso il piano bibliotecario coordinato dal Centro di documentazione provinciale. La nuova proposta nasce dalla convinzione che a leggere si impara da piccoli, anzi, da piccolissimi, e l'idea è quella di accompagnare i primi passi nella lettura con una situazione piacevole di calore e intimità.

Spinti nel progetto dalla convinzione che a leggere si cominci da piccolissimi, ecco alcuni consigli di pediatri e bibliotecari: 1) Prima ancora di circondare i bambini di libri, circondateli della vostra attenzione, del vostro tempo e della vostra voce. 2) Riservate alla lettura un momento particolare della giornata: prima del sonnellino o della nanna, dopo i pasti, scegliendo i momenti in cui siete entrambi più tranquilli. 3) Se il bambino si agita o è inquieto non insistete. 4) Approfittate dei momenti di attesa, per esempio durante un viaggio o dal medico. 5) La lettura sarà di conforto al bambino quando è ammalato. Come leggere: 6) Scegliete un luogo confortevole nel quale sedervi. 7) Durante la lettura cercate di eliminare ogni fonte di distrazione come televisione, radio, stereo. 8) Tenete in mano il libro in modo che il bambino possa vederne le pagine chiaramente. 9) Variate il ritmo di lettura. 10) Lasciate che il bambino faccia domande e cogliete l'occasione per parlare insieme. 11) Lasciate che sia il bambino a scegliere i libri. 12) Rileggete insieme i suoi libri preferiti anche se ve lo chiede spesso.

La Zona Bebè della Biblioteca Delfini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla biblioteca Delfini è nata la "zona bebè"

ModenaToday è in caricamento