rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Via Francesco Ghiaroni

Maltempo Modena: pioggia e allagamenti, chiudono ponti e sottopassi

Il maltempo rende critica la situazione anche nell'area urbana. Allagati i sottopassi di via Pomposiana e via Capitani, chiusi nuovamente Ponte Alto e Uccellino. La Protezione Civile in allerta costante

Mentre la pioggia cade ormai incessante, si aggiorna il record meteorologico di questi mesi, ma soprattutto si allunga la lista dei disagi. Da stamane i tecnici comunali e operatori della Polizia Municipale hanno chiuso per allagamento i sottopassi di via Pomposiana (zona Cittanova) e stradello Capitani (zona S.Anna). Problemi per allagamenti vengono segnalati anche in zona Saliceta San Giuliano, in particolare in via Ferrara e via Marrani. Sempre per allagamenti è stata chiusa al traffico la strada che collega le frazioni di Paganine e Portile, storicamente afflitte dall'eccessiva quantità di pioggia. Disagi sono segnalati anche nell'area nord della città.

Il livello del fiume Secchia resta alto, investito da una nuova piena: restano perciò impercorribili Ponte Alto e Passo dell'Uccellino, già chiusi a inizio settimana per il livello troppo alto delle acque. Difficoltà a Tre Olmi con abitazioni isolate e Vigili del Fuoco all'opera. Situazione difficile a sud della città: via Paduli, una strada laterale di via Ghiaroni, è stata chiusa al traffico per allagamento dai tecnici comunali. Allagata anche via Ghiaroni nei pressi dell’incrocio con via Carlo Alberto dalla Chiesa.

Intanto la Protezione Civile regionale ha attivato una nuova fase di allerta per pioggia e criticità idrauliche ed idrogeologiche, a partire dalle ore 20 di giovedi 4 aprile fino alle ore 8 di domenica 7 aprile. La nuova allerta è stata emessa sulla base degli avvisi meteo e degli avvisi di criticità idrogeologica elaborati da ARPA. Riguardo il dissesto idrogeologico è tutt’ora attiva la fase di attenzione emessa addirittura lo scorso 21 marzo, con particolare riferimento ai territori appenninici, dove il dissesto idrogeologico ha già causato danni alla viabilità e alle attività produttive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Modena: pioggia e allagamenti, chiudono ponti e sottopassi

ModenaToday è in caricamento