rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Faustino / Strada degli Schiocchi

Grave rottura alle tubature idriche: allagamenti e case senza acqua

Un fiume d'acqua si è riversato in va degli Schiocchi, allagando strade, terreni e i piani bassi di alcune case. Colpa di una tubatura dell'acquedotto che ha ceduto. Vigili del Fuoco e tecnici Hera al lavoro, strade chiuse

Una grossa tubatura dell'acquedotto cittadino di Modena ha ceduto questa mattina intorno alle 9, provocando un allagamento di notevoli proporzioni. La rottura è avvenuta in strada degli Schiocchi, all'intersezione con viale Italia, dove si trova una vecchia casa. Proprio nel terreno di questa abitazione è iniziata a sgorgare dal terreno una grande massa d'acqua, che in breve tempo ha completamente allagato la proprietà per poi fluire verso altre abitazioni confinante.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, coadiuvati dai tecnici Hera, che hanno iniziato a dragare con le pompe l'area alluvionata, mentre i residenti ceravano di spazzare fuori l'acqua dal piano terra.

A causa della consistente fuga d’acqua la rete aveva subito una perdita di pressione, con la conseguenza che parte delle utenze del Comune di Modena aveva riscontrato disagi, in particolare ai piani alti. La stessa fuga d’acqua ha comportato anche la temporanea interruzione nella fornitura ad alcuni utenti delle zone di Sant'Agnese e del centro storico, dove tuttavia – al contrario di quanto riportato in precedenza – dopo le verifiche effettuate in zona non risultano esserci guasti in atto.

"La situazione è ora sotto controllo e il servizio è pienamente attivo per tutte le utenze. Nelle prossime ore si provvederà alla riparazione del guasto, che ha interessato una condotta in ghisa del diametro di 500 mm - spiega Hera, che aggiunge - La conclusione dei lavori è prevista già per la serata di oggi".

Per permettere gli interventi in strada degli Schiocchi, la via è stata chiusa al traffico dalla Polizia Municipale, così come il tratto di viale Italia che dalla Tangenziale arriva fino a viale Corassori. Strada riaperta solo alle ore 12.

Allagamento in strada degli Schiocchi - Modena 7/03/2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave rottura alle tubature idriche: allagamenti e case senza acqua

ModenaToday è in caricamento