rotate-mobile
Cronaca

Allarme siccità, Consorzi Bonifica: “Falde acquifere completamente all’asciutto”.

Le verifiche effettuate dai Consorzi di Bonifica in Emilia Romagna dicono chiaramente che la terra ha raggiunto il limite e l’acqua presente nel suolo è addirittura al di sotto dei livelli dell’agosto 2015. Una situazione grave

L’Italia ha sete, l’Emilia Romagna non è da meno e se il clima di questi mesi non lascerà spazio immediato a nuove precipitazioni quella che oggi è già più di una preoccupazione - supportata da dati eclatanti - potrebbe trasformarsi, tra poche settimane, in una vera e propria emergenza epocale scatenando conflitti per l’acqua tra i territori. Dopo la denuncia arrivata da ANBI a livello paese, l’ANBI Emilia Romagna, forte degli ultimi rilievi fatti direttamente nelle locali falde acquifere superficiali dai suoi esperti (operanti nei nove Consorzi di Bonifica regionali associati), aggiunge così un elemento di valutazione fondamentale all’allarme scattato nei giorni scorsi dopo le misurazioni delle portate del Po, dei livelli drasticamente in calo dei maggiori laghi del Nord e della scarsa incidenza degli accumuli nevosi sull’Appennino. Le ultimissime analisi effettuate infatti dicono chiaramente che a livello regionale le falde sono completamente scariche e che i livelli raggiunti sono addirittura al di sotto di quasi un metro rispetto a quelli registrati durante l’estate 2015, una delle più roventi e siccitose a memoria d’uomo.

Sotto il profilo della gestione delle emergenza idrica i Consorzi di bonifica emiliano romagnoli, che approvvigionano di acqua un territorio a sud del Po e quindi chiaramente penalizzato se comparato alle pianure delle regioni al di sopra del fiume, hanno maturato in questi anni una lunga esperienza elaborando non solo sistemi di monitoraggio costante, ma anche competenze sull’utilizzo virtuoso della risorsa e risparmio idrico (IRRINET-IRRIFRAME). Certo è che una situazione grave come quella che si sta via via delineando non offre spunti di particolare ottimismo e a questo si aggiunge la paura che le piogge arrivino bruscamente per distruggere e non a dare sollievo alle colture.

Il presidente dell’ANBI ER Massimiliano Pederzoli non ha dubbi “Le falde scariche come mai prima dimostrano che la situazione è di emergenza reale e rischia anche di generare conflitti tra i territori se non si decideranno da subito precise norme di comportamento in situazioni di grave carenza idrica”. Anche i grandi invasi della regione, le dighe piacentine di Molato e Mignano e quella di Ridracoli, sono ai minimi storici di capacità e in questo momento solo il Canale Emiliano Romagnolo (CER) conserva disponibilità di acqua ed è in grado di essere anticiclico.
 
Francesco Vincenzi, Presidente Consorzio della Bonifica Burana: “Dopo un dicembre a -91% di precipitazioni rispetto alla media, gennaio non è andato meglio, avendo registrato le stesse piogge di un agosto caldo. Il Po è sotto di due metri rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dobbiamo velocemente avviare tutti gli strumenti per concertare le soluzioni volte ad evitare conflitti sulla risorsa. È opportuno avviare al più presto il Piano Irriguo Nazionale per adeguare i sistemi irrigui, per razionalizzare al meglio la risorsa ed infine per soddisfare quei territori che oggi non sono ancora serviti. Solo in questo modo riusciamo ad arginare una situazione che danneggia l’agricoltura, gli insediamenti civili, produttivi, ma soprattutto l’ambiente.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme siccità, Consorzi Bonifica: “Falde acquifere completamente all’asciutto”.

ModenaToday è in caricamento