rotate-mobile
Cronaca Bastiglia

Nuovo allarme maltempo, fiume Secchia osservato speciale

Altre 24 ore di preallarme su tutto il territorio regionale, a seguito delle piogge intense che si stanno abbattendo dalla notte su molte province. A Modena resta in vigore l'allerta lanciata lo scorso 5 febbraio nei comuni alluvionati

É stato attivato dall’Agenzia regionale di Protezione civile lo stato di attenzione in tutte le province dell’Emilia-Romagna per pioggia, criticità idraulica ed idrogeologica, vento e stato del mare. Un maltempo diffuso che torna a fare paura, soprattutto nella nostra provincia. Un’intensa perturbazione sta portando in queste ore in tutta la regione precipitazioni estese e abbondanti, che secondo le previsioni Arpa-Simc dureranno per le prossime 24-48 ore. I quantitativi maggiori, intorno ai 100 mm, sono previsti sulle aree appenniniche; alle piogge sono associati venti, che in serata diverranno forti sui rilievi centro orientali e sulla costa, con raffiche comprese tra i 55 km e i 65 km all’ora.

L’effetto combinato di questi fenomeni può determinare l’innalzamento del livello dei fiumi e degli altri corsi d’acqua, mareggiate e dissesti idrogeologici diffusi su tutto il territorio, in particolare nelle province già colpite dal maltempo nelle scorse settimane.Per seguire l’evoluzione della situazione, monitorare i punti critici e organizzare una pronta risposta in caso di eventi rischiosi per la popolazione è stato attivato il centro operativo della Protezione civile regionale, in presidio 24 ore su 24, in raccordo con Arpa, Servizi tecnici di bacino, Aipo, Prefetture, Comuni, Province e volontariato. Dalla Protezione civile giunge ai cittadini la raccomandazione di non sostare in prossimità di argini, ponti e moli e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali.

Ieri è stato riattivato il preallarme sul fiume Secchia, a causa delle diffuse e intense precipitazioni e per le condizioni di criticità causate dalle ultime piene. Sono interessati i comuni di Soliera e Campogalliano nel Modenese e Casalgrande, Castellarano e Rubiera nel Reggiano. Resta in vigore l'allerta emessa lo scorso 5 febbraio per i Comuni di Modena, Bastiglia e Bomporto. Le piogge di queste ore potrebbero poi aggravare la situazione dei territori già colpiti da maltempo nelle scorse settimane, determinando frane e smottamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo allarme maltempo, fiume Secchia osservato speciale

ModenaToday è in caricamento