rotate-mobile
Cronaca

Meteo, attenzione ai temporali: "Previsti tra 50 e 70 millimetri di pioggia"

Il maltempo, viene sottolineato, "potrebbe comportare rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua minori con il rischio di inondazione nelle aree limitrofe, smottamenti e colate di fango nelle zone collinari"

Scatta una nuovo allerta meteo per l’arrivo di temporali. La Protezione Civile regionale ha comunicato l’attivazione della ‘fase di attenzione’ dal primo pomeriggio di mercoledì fino alle ore 6 di giovedì. E' infatti atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche per effetto di una perturbazione atlantica, che si manifesterà con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Secondo gli esperti, le piogge potranno raggiungere quantitativi tra 50 e 70 millimetri.

Il maltempo, viene sottolineato, "potrebbe comportare rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori con il rischio di inondazione nelle aree limitrofe, smottamenti e colate di fango nelle zone collinari, mentre anche per le aree urbane si paventano allagamenti localizzati (qualora la rete di scolo non riuscisse a smaltire tutta l’acqua caduta) e cadute di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria. Possibili anche danni a tettoie, pergolati e impianti di tipo provvisorio, come tensostrutture, strutture di cantiere".

I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini viene raccomandato "di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate,  e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, attenzione ai temporali: "Previsti tra 50 e 70 millimetri di pioggia"

ModenaToday è in caricamento