rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bomporto

Alluvione, i tecnici Aipo: "Nessun problema sugli argini di Secchia e Panaro"

Non sono state individuate particolari criticità: eseguiti puntuali interventi di manutenzione segnalati dai ricognitori. Nel frattempo, Nella Bassa, 400 volontari si sono messi al servizio della comunità. Ci sono anche i Cavalieri di Malta

Si è completata nella serata di venerdì 24 gennaio la ricognizione, da parte di Aipo, di tutti gli argini dei fiumi Secchia e Panaro nel tratto modenese.

Come riportano i tecnici Aipo non sono state individuate particolari criticità e sono stati eseguiti puntuali interventi di manutenzione segnalati dai ricognitori, soprattutto per la chiusura di piccole buche negli argini provocate da animali selvatici. L'operazione ha coinvolto circa 80 persone tra volontari e tecnici di Aipo provenienti anche da fuori regione che hanno effettuato la ricognizione in tutti i 220 chilometri degli argini modenesi di Secchia e Panaro.

VOLONTARI - Sono oltre 400 i volontari provenienti dall'Emilia Romagna ma anche da diverse regioni italiane come Marche, Lombardia, Toscana, e Friuli. I volontari stanno lavorando a supporto dei cittadini che stanno rientrando nelle abitazioni liberate dalle acque per avviare le operazioni di pulizia e sgombero soprattutto a Bastiglia e Bomporto. Il coordinamento delle richieste per i rispettivi cittadini viene gestito dai Centri operativi comunali. Per i cittadini del comune di Modena che hanno bisogno di un supporto per le pulizie è possibile rivolgersi al centro operativo del Comune (059 2033745).

ASSOCIAZIONI - Tra i volontari fuori regione figurano la protezione civile regionale del Friuli, l'Anpas della Lombardia, i volontari della Vigilanza boschiva della Toscana, le Misericordie sempre della Toscana, l'associazione nazionale dei Carabinieri della Lombardia e delle Marche oltre ai volontari dei Cavalieri di malta. Le squadre dei volontari sono coordinate dal Centro unificato di protezione civile di Marzaglia. I volontari da fuori regione sono alloggiati all'autodromo di Marzaglia, mentre quelli regionali sono accampati nell'area del Centro unificato sempre a Marzaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, i tecnici Aipo: "Nessun problema sugli argini di Secchia e Panaro"

ModenaToday è in caricamento