rotate-mobile
Cronaca San Cesario sul Panaro

La modenese Altolà nella classifica dei 10 paesi italiani dai nomi più strani

La piattaforma startup italiana Hundredrooms, nello stilare la classifica dei 10 paesi italiani con il nome più strano, ne ha inserito anche uno modenese

La piattaforma startup italiana Hundredrooms, divenuta famosa in quanto comparatore online di alloggi turistici, ha stilato la classifica nazionale dei luoghi più insoliti, e a volte con assonanze ridicole, che si possono trovare in Italia. Nella classifica dei 10 paesi con il nome più strano è stato inserito anche uno modenese. Infatti, non a caso, il nostro paese ha toponimi davvero strani come Belsedere, Fiumelatte, Casa del Diavolo o Pocapaglia. 

A questi paesi sono stati assegnati appellativi particolari, a volte per goliardia da parte degli abitanti dei luoghi, a volte per intitolazioni date a seguito di dominazioni straniere, o per strafalcioni linguistici. Spesso le origini del nome di questi paesi è tanto interessante quanto il noome stesso. Basti pensare a Casa del Diavolo in provincia di Perugia, chiamata così in quanto a questo luogo si attribuisca alla distruzione del paese, dovuta al passaggio delle truppe di Annibale. Secondo altri, invece, il nome si deve alla presenza di una casa di perdizione per briganti durante i tempi antichi.

Così come Capracotta, in provincia di Isernia, il cui nome deriva dalla tradizione longobarda di sacrificare una capra cotta come rito di buon auspicio. E nel territorio modenese? Il nome entrato nella classifica nazionale è Altolà e non fatevi ingannare non stiamo parlando di un film d'azione,  nè di una rapina appena effettuata, bensì di una frazione di San Cesario. Effettivamente questo paese ha un nome che ricorda molto il far west, ma non vi sono documenti che spieghino questa origine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La modenese Altolà nella classifica dei 10 paesi italiani dai nomi più strani

ModenaToday è in caricamento