rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Alzabandiera in Piazza Roma, una cerimonia che vuole diventare tradizione

Presenti anche il sindaco Muzzarelli e il generale Camporeale. Accordo tra Comune e Accademia: l'iniziativa si svolge tutte le prime domeniche del mese

Alcune decine di persone hanno assistito alle 8.30 di questa mattina, domenica 7 febbraio, in  piazza Roma a Modena all'alzabandiera dell'Accademia militare, con il Reggimento Allievi  schierato di fronte alla facciata del Palazzo Ducale. Presenti anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il comandante Salvatore Camporeale. Sulle note dell'Inno di Mameli, quattro allievi hanno issato sui pennoni collocati nei pressi di largo San Giorgio la bandiera italiana e quella  dell'Unione europea. 

L'iniziativa, frutto di un accordo tra Comune e Accademia militare,‎ ha inaugurato un appuntamento periodico per la prima domenica del mese fino a giugno, per poi riprendere da ottobre. L'ammaina bandiera è previsto per le 17.30. L'auspicio, dell'Amministrazione e di tutta la città, è che questo appuntamento possa diventare in qualche modo una tradizione per il futuro di Modena. Obbiettivo quello di incrementare l'attività di promozione di Palazzo Ducale e rendere sempre più presente la componente dell'Esercito troppo spessa chiusa fra le antiche mura dell'Accademia e poco interconnessa con la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzabandiera in Piazza Roma, una cerimonia che vuole diventare tradizione

ModenaToday è in caricamento