rotate-mobile
Cronaca

Istituzioni, l'ambasciatore del Brasile in visita a Modena

Nella giornata di giovedì 24 aprile, Ricardo Neiva Tavares incontrerà sindaco e imprenditori locali. E c’è chi sta lavorando al Maracanà. Venerdì 25 a Montese per il 69° della Liberazione

L’ambasciatore del Brasile in Italia Ricardo Neiva Tavares è in visita a Modena giovedì 24 aprile, dove incontra il sindaco Giorgio Pighi e una rappresentanza delle imprese localI interessate al mercato brasiliano, mentre venerdì 25 aprile sarà a Montese in occasione del 69° anniversario della Liberazione del paese e di quell’area dell’Appennino alla quale contribuì una brigata di soldati brasiliani delle forze alleate che hanno combattuto tra il 1944 e il 1945 sulla Linea Gotica.

All’incontro del diplomatico con il sindaco Pighi interverranno anche i rappresentanti dell’associazione Modena Terzo Mondo, Luca Mucci e Andrea di Paolo, così come il presidente di Modena solidarietà dell’Uisp Paolo Belluzzi che sono tra i promotori di decine iniziative di cooperazione internazionale in Brasile, a molte delle quali collaborano diversi enti locali modenesi. Tra queste anche il centro intitolato a don Arrigo Beccari a Itapirapuà, il progetto “Massimo Ronchetti” contro lo sfruttamento dei minori a Fortaleza, le iniziative Fame zero e Sete zero promosse in diverse aree del Paese.

Durante l’incontro con il sindaco Pighi è prevista anche la testimonianza di Romana Leonelli, 76 enne, che nel 1944 abitava con la famiglia a Samone e accolse come liberatori dal nazifascismo i soldati brasiliani. Una vicenda che oggi è ricordata nel museo di Contese. L’incontro dell’ambasciatore con gli imprenditori, dedicato alle “Opportunità economiche di lavoro e investimento in Brasile”, si svolge alle 16.30 alla Camera di commercio. Sono già diverse le aziende impegnate nell’area. Tra queste anche la Golinelli di Formigine che, attraverso l’agenzia di comunicazione Dmp Golinelli design di Rio, sta lavorando alla segnaletica dello stadio Maracanà dove in luglio si svolgerà la finale dei Mondiali di calcio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzioni, l'ambasciatore del Brasile in visita a Modena

ModenaToday è in caricamento