rotate-mobile
Cronaca San Cesario sul Panaro / Corso Libertà

Ambiente, A San Cesario la differenziata è da record

Applicato a tutto il territorio, il nuovo sistema integrato realizzato da Hera e Comune ha dato ottimi risultati: oltre 2/3 dei rifiuti vengono riciclati e sabato sarà inaugurata la stazione ecologica interrata in Corso Libertà

 

Non si può certo dire che la costanza non ripaga: a forza di dai e dai, l’insistenza sull’importanza della tutela ambientale attraverso il corretto conferimento dei rifiuti ha dato i risultati sperati, almeno a San Cesario. Nel paese infatti è stato diffusamente promosso e illustrato, grazie al prezioso lavoro degli Ecovolontari, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti domestici, realizzato grazie alla collaborazione di Comune, Provincia ed Hera.

L’applicazione spinta del nuovo sistema integrato di servizi ambientali  passa infatti attraverso lo sviluppo del porta a porta di prossimità, della promozione della stazione ecologica e del rinnovo della raccolta stradale, migliorie, se non innovazioni, che hanno permesso la realizzazione di un innovativo insieme di servizi che ha dato importanti risultati. A San Cesario sul Panaro la raccolta differenziata si assesta al 70% del totale: grazie alla collaborazione dei residenti è stato dunque compiuto un significativo passo in avanti.

Ma nella cittadina la tutela dell’ambiente continua attraverso l’installazione di nuovi e importanti servizi: sabato infatti sarà inaugurata in Corso Libertà la nuova stazione ecologica interrata. L’evento, al quale saranno presenti le autorità cittadine e i dirigenti di Hera, sarà l’occasione per ringraziare la cittadinanza per la collaborazione e il senso civico dimostrato in questi mesi di sperimentazione, indispensabile per il raggiungimento dell’ottimo “ecorisultato”. Ma non ci sarà solo questo, perché l’inaugurazione sarà anche l’occasione per l’allestimento di un punto informativo sulla raccolta differenziata e per offrire un riconoscimento a tutti i volontari di San Cesario che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Ma quali sono le ragioni alla base del successo dell’intero progetto? Sicuramente la collaborazione tra i tecnici di Hera e del Comune, il lavoro degli Ecovolontari che si sono incaricati di diffondere tra la cittadinanza le modifiche al servizio, e il nuovo tipo dei contenitori per i rifiuti; infatti, a parte quelli nelle zone più lontane dal centro, di dimensioni ridotte e collocati all’esterno delle abitazioni, i nuovi cassonetti installati in città si differenziano dai vecchi: i cassonetti per la raccolta di carta, plastica e lattine sono stati dotati di coperchio senza feritoie; al contrario, su quelli per l’indifferenziato sono state applicate delle bocche di conferimento che impediscono l’introduzione dei materiali più voluminosi. In questo modo la differenziazione dei rifiuti domestici viene semplificata e incentivata al massimo grado. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, A San Cesario la differenziata è da record

ModenaToday è in caricamento