rotate-mobile
Cronaca Carlo Sigonio / Viale Carlo Sigonio

Mongolia stiamo arrivando, fervono i preparativi per l'Ambulanti Team

Si avvicina il d-day per il team modenese che prenderà parte al Mongol Rally 2014. Procede la raccolta fondi e l'allestimento dell'ambulanza su cui viaggeranno verso Ulan Bator. Sabato 12 luglio un evento di lancio

Si avvicina il giorno della partenza e le attività si fanno sempre più frenetiche in casa degli Ambulanti, il team modenese che ha deciso di tentare l'avventura del Mongol Rally, la gara non competitiva che porterà i concorrenti fino a Ulan Bator attraverso 13mila km di steppe e deserti.

“C'è una grande elettricità nell'aria – spiegano i componenti dell'equipaggio modenese – man mano che ci si avvicina al d-day molte cose subiscono variazioni e imprevisti che dobbiamo fronteggiare, come il tragitto, che per motivi organizzativi e di sicurezza abbiamo dovuto spostare dalla zona Iran-Turkmenistan-Uzbekistan alla zona Georgia-Russia-Kazakistan, ma siamo comunque eccitatissimi e sempre più concentrati su come arrivare il meglio preparati al 26 luglio. Abbiamo poi finalmente concluso tutte le pratiche per la richiesta dei visti per il Kazakistan, la Russia e la Mongolia, le assicurazioni sanitarie e i vaccini”.

Prosegue poi l'allestimento del mezzo, una stravagante e un po' datata ambulanza che è stata riadattata per l'insolita missione: “Stiamo attrezzando il veicolo con fornelli a gas, lavatrice, treni di gomme di ricambio, tende e amache e la stiamo “pimpando” sia all'interno che all'esterno per renderla più accattivante e grintosa possibile. Sulle pareti esterne trovano spazio tutti i loghi degli sponsor e le foto di chi ci ha fatto una donazione, e all'interno stiamo montando impianti stereo, TV e persino un campetto da minigolf in erbetta sintetica”.

Anche la formazione degli Ambulanti ha subito qualche variazione: ora il team è composto da Walter Morselli, Alberto Grimaldi, Alberto Poli e il nuovo acquisto Alessandra Dallari che si occuperà della mediazione interculturale e dei rapporti con le varie ONG che nei diversi paesi ci ospiteranno per organizzare giornate di gioco e workshop con i bambini del luogo.

L'EVENTO DI LANCIO - Grazie alla vendita delle magliette del Team e all'organizzazione di serate di autofinanziamento prosegue la raccogliere fondi per il progetto. Il prossimo 12 luglio è previsto un evento di lancio, alle 19 presso il Caffè delle Passioni in via Carlo Sigonio. La serata è organizzata dal gruppo Intersezione, e si caratterizzerà per una live session di graffiting per decorare la nostra ambulanza a cura del Collettivo Argemo, seguita dalla compagnia Medulla e dalla sua esibizione di Live Painting, con conclusione del Team Ambulanti che presenterà nel dettaglio il progetto Mongol Rally. Dalle 22 in poi Dj Set con aperitivo.

Video realizzato con il team di acrobati e b-boys Vertical Limit​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mongolia stiamo arrivando, fervono i preparativi per l'Ambulanti Team

ModenaToday è in caricamento