rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Policlinico, anche a Modena apre il “pronto soccorso del sesso”

Grazie a un progetto della Società italiana di urologia e dell'Associazione ostetrici ginecologi, è stato inaugurato a Modena l'ambulatorio per il “Benessere di Coppia” per aiutare i partner a superare i disturbi che affliggono la loro vita sessuale

Per aiutare gli emiliano-romagnoli a ritrovare il benessere ‘a due’ e diffondere una sana e corretta cultura della salute sessuale, apre a Modena, presso il Policlinico, il primo Centro per il Benessere di Coppia dell’Emilia-Romagna. Un’iniziativa – la prima della Regione, e in Italia disponibile per ora solo a Napoli, Bari e Milano – che nasce da un progetto della Società Italiana di Urologia e dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Italiani per offrire accoglienza alle coppie-pazienti attraverso l’impegno congiunto di un urologo e un ginecologo.
 
L’accesso all’ambulatorio avverrà attraverso la richiesta dei medici di medicina generale ai quali sarà fornita un’adeguata informazione per gestire in modo ottimale le domande di assistenza. Sul piano operativo, l’ambulatorio sarà attivo due giovedì pomeriggio al mese. Le coppie potranno prenotare al CIP, Centro Interno di Prenotazione, chiamando il numero 059 422.47.78, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12, presentando regolare impegnativa, una per visita urologica e una per visita ginecologica, che saranno soggette a pagamento ticket se dovuto.

Quello dei disturbi sessuali è, in effetti, un problema che in Italia è in continua crescita: i dati presentati parlano di 800mila coppie a rischio di infedeltà e rottura per problemi sotto le lenzuola, 20% sono i casi di separazioni e migliaia i matrimoni bianchi. Per l'uomo sono più frequenti i problemi di erezione o di 'eccesso di velocità', per lei quelli che riguardano l'orgasmo e i dolori durante il rapporto.

“Le disfunzioni sessuali viaggiano in coppia: i disturbi del partner inevitabilmente provocano effetti collaterali sull’altro, tanto che si può parlare di ‘danni di coppia’ – spiega Giampaolo Bianchi, Direttore della Struttura Complessa di Urologia del Policlinico di Modena – Se ad esempio lui ha una disfunzione erettile, non è difficile che lo stato di tensione che si crea all’interno della coppia non solo impedisca la soluzione del problema, ma addirittura lo aggravi innescando un circolo vizioso che si autoalimenta. Quando lui soffre di eiaculazione precoce lei quasi certamente avrà problemi di anorgasmia. Purtroppo chi soffre di disfunzione erettile o di eiaculazione precoce, i disturbi sessuali maschili più diffusi, riconosce che questi disturbi minano il benessere della coppia, ma nel 90% dei casi non affronta il problema e non sa che oggi sono disponibili nuovi trattamenti e cure più efficaci e rapidi di quelli finora utilizzati.
 
“Una buona salute sessuale – conferma Fabio Facchinetti, Direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia – è riconosciuta come base fondante nella qualità di vita delle persone anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e le donne, sempre più consapevoli e realizzate, vorrebbero anche una vita sessuale sempre più piena e appagante. Ma quasi in un caso su due devono fare i conti con la difficoltà o l’impossibilità nel raggiungere l’orgasmo, con dolori durante i rapporti, con un calo del desiderio che spesso peraltro riguarda entrambi i partner nei sempre più diffusi “matrimoni bianchi” in cui il sesso è il grande assente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, anche a Modena apre il “pronto soccorso del sesso”

ModenaToday è in caricamento