rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fiorano, i risultati della stagione 2013/2014 dell’Astoria

Commento dell’assessore alla cultura Morena Silingardi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“Il Teatro Astoria ha chiuso un’altra stagione positiva - commenta l’assessore alla cultura Morena Silingardi – con un 12% di incremento del pubblico per gli spettacoli teatrali e un 40% di incremento delle presenze sul cinema, oltre a un incremento del 27% sulle giornate di programmazione cinematografica. Non dobbiamo però pensare che l’Astoria svolga soltanto un ruolo culturale, anche se lo fa ogni anno con sempre maggiori riscontri di pubblico. Il teatro ospita iniziative istituzionali, meeting economici, scientifici, saggi di associazioni, spettacoli scolastici, appuntamenti di rilievo nazionale come l’Ozu Festival, chiudendo con 251 giorni di attività e 24.587 presenze complessive”.

“Unitamente al Bla, a Casa Corsini, al Castello di Spezzano, a Cà Tassi e Cà Rossa, al Teatrino di Crociale, l’Astoria ospita e spinge a produrre cultura. Non è soltanto un contenitore, è anche un ‘promotore’ che valorizza  e rende protagonista il territorio e le sue risorse. Il costo medio per utente è di 4 euro, uno dei rapporti più bassi in assoluto nell’ambito delle strutture per spettacoli. Mi sembra  di potere affermare che si possa continuare a costruire, perché la strada intrapresa è quella giusta”. 

Sono 14 gli spettacoli che hanno configurato l’attività teatrale, con una media di 233 presenze e un aumento del 12% rispetto alla stagione precedente, che pure aveva più spettacoli in cartellone.  Grazie all’investimento nella tecnologia digitale, indispensabile per proiezioni di prima visione, è stato possibile sviluppare gli appuntamenti cinematografici, con 53 film programmati per 264 proiezioni e 8.500 presenze, più 40% rispetto all’anno precedente.

Altre 56 giornate sono state destinate ad attività dirette dell’amministrazione comunale o di associazioni fioranesi, oltre a 14 giornate in affitto a terzi o concesse per allestimenti e prove. In queste 56 giornate sono comprese la conferenza del Tilt con Federico Buffa e uno spettacolo sempre del Tilt, due convegni medici, uno sindacale, l’Ozu Film Festival, i saggi della Libertas, della Scuola di Musica, i concerti e gli spettacoli natalizi, i Venerdì Musicali della Gioventù Musicale, la serata con Moser, l’effettuazione di un concorso comunale, due convegni sulle scuole, quello sull’autismo, una iniziativa sul bullismo, lo spettacolo Alegria a fini benefici, lo spettacolo del 25 Aprile, gli spettacoli delle scuole primarie e del liceo, Braccialetti Rossi con successivo convegno degli Amici per la Vita per sensibilizzare sul tema dell’Hospice, la rassegna ‘Fiorano incontra gli autori’ del Maggio Fioranese. L’attività si è spinta fino all’estate con due spettacoli al Castello di Spezzano e quattro al Bla o in Piazza Falcone e Borsellino. 
L’attività cinematografica  di prima visione riprenderà giovedì 28 agosto, data di uscita del film ‘Planes 2 - Missione Antincendio’, poi a ottobre il via alla nuova stagione teatrale, con uno spazio speciale dedicato al balletto che a Fiorano ha un pubblico di appassionati. Sempre a

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano, i risultati della stagione 2013/2014 dell’Astoria

ModenaToday è in caricamento