rotate-mobile
Cronaca Navicello / Via Nonantolana, 1217

Animali sequestrati in un circo, saranno curati a Modena

Istrici e poiana sono stati trasferiti da Milano al Centro Fauna "Il Pettirosso" dal personale di Enpa Milano, dopo il sequestro ai danni del circo Nando Orfei che li deteneva irregolarmente nel suo tour lombardo

Alcuni degli animali sequestrati dalle Guardie Zoofile di ENPA Milano in collaborazione con la Polizia Provinciale di Monza e Brianza hanno finalmente potuto trovare accoglienza presso il Centro Fauna Selvatica di Modena “Il Pettirosso”. Grazie infatti a una azione congiunta con la Polizia Provinciale su disposizione del Giudice del Tribunale di Monza, negli scorsi giorni due istrici e una poiana di Harrys sono stati finalmente trasferiti dal circo Nando Orfei, che si trova attendato allo Scalo Romana di Milano, al CRAS modenese, dove finalmente saranno detenuti in maniera più consona alle loro specifiche necessità etologiche.

Gli animali sono infatti di proprietà di una mostra faunistica che attualmente lavora con il Circo Orfei. Già a settembre dello scorso anno si era potuto procedere al trasferimento di un leone e di una tigre, custoditi presso il Circo Martini e detenuti in uno dei carrozzoni del circo ad un “Centro di detenzione e recupero di animali pericolosi” della Toscana.

Nel corso di varie verifiche compiute dalle Guardie Zoofile di ENPA Milano e dalla Polizia Provinciale di Monza e Brianza furono riscontrate infatti condizione di detenzione degli animali che configuravano il reato di maltrattamento: per questa ragione furono posti sotto sequestro il leone, la tigre, la poiana, un avvoltoio, poi deceduto, due istrici oltre a un coccodrillo del Nilo, un caimano, un alligatore. Contro quel sequestro gli odierni imputati avevano ricorso più volte al Tribunale del Riesame e in Cassazione ma senza riuscire ad ottenere l’annullamento del provvedimento.

“Nonostante il tempo intercorso dalla data del sequestro al trasferimento degli animali possa sembrare eccessivo” ha dichiarato Ermanno Giudici Capo Nucleo delle Guardie Zoofile di ENPA Milano “bisogna precisare che non è mai semplice trovare una collocazione per questi animali in centri autorizzati e disponibili ad accoglierli. Le strutture idonee dotate delle necessarie autorizzazioni in Italia sono pochissime e per questo motivo anche con poca disponibilità rispetto alle effettive necessità e richieste. ENPA Milano ringrazia per questo anche LAV che ha ottenuto il trasferimento dei felini ed ha collaborato perché si riuscisse a predisporre il trasferimento dei due istrici e della poiana presso il CRAS “Il Pettirosso” di Modena.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali sequestrati in un circo, saranno curati a Modena

ModenaToday è in caricamento