Il Comune gioca d'anticipo: emessa l'ordinanza per le gomme da neve

Sarà in vigore dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012, per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade comunali. L'anno scorso, l'annuncio solamente a fine novembre causò parecchi grattacapi agli automobilisti

Catene da neve

L'anno scorso, l'annuncio dato solamente ad una settimana dall'entrata in vigore dell'ordinanza causò file ai centri commerciali, ingorghi dai gommisti e crisi di nervi agli automibilisti. Ma oggi il Comune di Modena si mostra previdente e annuncia con tre mesi d'anticipo l'arrivo dell'ordinanza che prescriverà l'obbligo di circolazione con pneumatici da neve o con catene a bordo in presenza di neve o ghiaccio nel periodo compreso tra il 15 novembre 2011 e il 15 aprile 2012: sulle strade di accesso alla città, i tecnici comunali hanno già posizionato gli appositi cartelli stradali.

"Questo provvedimento si è reso necessario perché durante il periodo invernale con la formazione di ghiaccio sul manto stradale o con precipitazioni nevose, abbiamo riscontrato spesso disagi, anche forti, alla circolazione stradale", ha spiegato Antonino Marino, assessore comunale alla Qualità e sicurezza della città. "Con questo atto vogliamo evitare che automezzi in difficoltà creino blocchi alla circolazione rendendo difficoltosi o impossibili gli interventi dei servizi di emergenza, sgombero neve e pubblica utilità. La pubblicazione dell' ordinanza in questo periodo estivo - conclude l'assessore - vuole essere di ausilio per i venditori di pneumatici e per gli stessi automobilisti".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Modena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L’Italia ha la sua Miss Curvyssima 2019, incoronata a Vignola Deborah Spada

  • Meteo | Nevicate fino a quote basse, in arrivo la nuova perturbazione

  • Trova un portafogli al Novi Sad e lo restituisce, ricompensata con una cesta natalizia

  • Svaligiato un agriturismo a Nonantola, le attrezzatture ritrovate in vendita in un negozio di Castelnuovo

  • Meteo | Un venerdì difficile tra pioggia, neve e rischio gelicidio

  • La Polizia gli sequestra l'auto, lui entra di notte nel deposito e la riprende. Denunciato

Torna su
ModenaToday è in caricamento