Il Comune gioca d'anticipo: emessa l'ordinanza per le gomme da neve

Sarà in vigore dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012, per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade comunali. L'anno scorso, l'annuncio solamente a fine novembre causò parecchi grattacapi agli automobilisti

Catene da neve

L'anno scorso, l'annuncio dato solamente ad una settimana dall'entrata in vigore dell'ordinanza causò file ai centri commerciali, ingorghi dai gommisti e crisi di nervi agli automibilisti. Ma oggi il Comune di Modena si mostra previdente e annuncia con tre mesi d'anticipo l'arrivo dell'ordinanza che prescriverà l'obbligo di circolazione con pneumatici da neve o con catene a bordo in presenza di neve o ghiaccio nel periodo compreso tra il 15 novembre 2011 e il 15 aprile 2012: sulle strade di accesso alla città, i tecnici comunali hanno già posizionato gli appositi cartelli stradali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Questo provvedimento si è reso necessario perché durante il periodo invernale con la formazione di ghiaccio sul manto stradale o con precipitazioni nevose, abbiamo riscontrato spesso disagi, anche forti, alla circolazione stradale", ha spiegato Antonino Marino, assessore comunale alla Qualità e sicurezza della città. "Con questo atto vogliamo evitare che automezzi in difficoltà creino blocchi alla circolazione rendendo difficoltosi o impossibili gli interventi dei servizi di emergenza, sgombero neve e pubblica utilità. La pubblicazione dell' ordinanza in questo periodo estivo - conclude l'assessore - vuole essere di ausilio per i venditori di pneumatici e per gli stessi automobilisti".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Modena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Produzione ferma per troppe malattie, l'azienda prepara la denuncia poi ritratta

  • Contagio. A Modena altri 14 decessi, calano gli interventi delle ambulanze

  • Centri commerciali e negozi, in Emilia-Romagna sabato e domenica confermate le chiusure

  • Meteo | Impennata improvvisa delle polveri sottili, vediamo perché

  • Ricette da riscoprire ora che sei a casa: 5 dolci modenesi

  • Test agli operatori sanitari, si parte la settimana prossima con i prelievi

Torna su
ModenaToday è in caricamento