rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Viale Italia

Modena Park apre in anticipo. E per la sicurezza arrivano i droni

L'afflusso di pubblico che sta creando lunghe code giò dalla mattina di oggi ai varchi del parco ha convinto la prefettura ad anticipare l'ingresso dei fans alle ore 21.15 di questa sera. Il gestore Tim fornisce droni con videocamere alla Polizia

Apriranno quattro ore prima i cancelli di "Modena park", il concerto di Vasco Rossi in programma domani sera (20.45) al parco Ferrari. "In ragione dello straordinario afflusso di pubblico al concerto, l'apertura dei cancelli verrà anticipata alle 21.15 di questa sera", invece che alle 9 di domattina come inizialmente segnalato dagli staff. Lo fa sapere l'organizzazione, dopo una nuova riunione degli addetti ai lavori nel tardo pomeriggio. Il prefetto Maria Patrizia Paba, in particolare, ha presieduto un ulteriore incontro del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, allargato alla partecipazione del comandante provinciale dei Vigili del fuoco e degli organizzatori, dal quale dunque è spuntato l'anticipo. 

Il Comitato sarà "permanentemente" convocato per tutta la durata della manifestazione, "in costante raccordo con il Centro operativo comunale e con il Gos della Questura", conclude la Prefettura nel suo aggiornamento. 

Nel frattempo, a supporto delle attività di ordine pubblico e in coordinamento con la Questura di Modena, il gruppo telefonico Tim ha anche attivato il servizio di "sicurezza pubblica" integrando droni in volo che, dotati di videocamera Hd e grazie alla rete 4G, riprendono e inviano immagini dell'area del concerto alla console di monitoraggio delle Forze dell'ordine. 

Tim fa sapere anche di aver "fortemente potenziato" la propria infrastruttura di rete mobile della zona, incrementando di 10 volte la capacità di trasmissione rispetto agli standard abituali. In particolare, sono stati installati tre nuovi impianti radio posti su mezzi mobili carrati, due dei quali equipaggiati con potenti antenne "esa-lobo", che ottimizzano la copertura radio e garantiscono prestazioni elevate. 

(fonte DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Park apre in anticipo. E per la sicurezza arrivano i droni

ModenaToday è in caricamento