rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Cimiteri, due settimane di apertura continuata per le festività

Da sabato 25 ottobre e fino all'8 novembre orario continuato dalle 8 alle 17.30. Pattuglie della Polizia municipale, videosorveglianza e i volontari di Vivere sicuri

Da sabato 25 ottobre e fino all’8 novembre, nel periodo della commemorazione dei defunti, i cimiteri comunali di Modena restano aperti al pubblico con orario continuato dalle 8 alle 17.30. Mezz’ora prima della chiusura viene dato il consueto segnale e sospeso l’ingresso dei visitatori, venti minuti dopo il segnale viene ripetuto e i visitatori devono lasciare il cimitero.

In questo periodo viene rafforzata l’attività di prevenzione e sicurezza sia da parte della Polizia municipale, con pattuglie dedicate e potendo contare anche sul recente potenziamento della videosorveglianza, sia con la presenza dei volontari dell’Associazione Vivere sicuri.

I volontari, in particolari, garantiscono un presidio continuativo a San Cataldo tutti i giorni fino al 4 novembre (dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17) con una squadra composta da quattro persone di cui una fissa all’ingresso dei Partigiani e le altre distribuite all’interno dell’area cimiteriale.

I volontari sono riconoscibili dalle pettorine gialle con la scritta “Comune di Modena” e, oltre ad aiutare i visitatori a individuare le sepolture dei propri cari, contribuiscono a diffondere il volantino sui consigli utili sulla prevenzione dei reati all’interno dei cimiteri e altro materiale informativo.

I volontari in questo periodo sono presenti con diversi sopralluoghi all’interno e all’esterno anche delle aree cimiteriali nei 14 cimiteri del forese al fine di scoraggiare atti di vandalismo, di accattonaggio e furto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri, due settimane di apertura continuata per le festività

ModenaToday è in caricamento