rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Turismo, nel 2012 la Ghirlandina sarà aperta per 31 giorni

Si potrà salire sulla torre il 31 gennaio e i giorni festivi da aprile a ottobre, tranne Pasqua e il mese di agosto. Aperte 49 giorni le sale storiche del Palazzo comunale

Nel 2012 ci saranno 31 occasioni per salire sulla Ghirlandina, recentemente scoperta dal telo che l'ha celata per tre anni di restauri. La Torre civica di Modena, inserita dall'Unesco nell'elenco che tutela il patrimonio mondiale dell'umanità, sarà aperta come da tradizione martedì 31 gennaio, solennità del patrono San Geminiano. Le visite domenicali sono previste dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, dal primo aprile al 29 luglio. Chiusa in agosto, la torre riapre sempre di domenica dal 2 settembre al 28 ottobre. Nel periodo primaverile le visite saranno possibili anche lunedì 9 aprile, mercoledì 25 aprile, martedì primo maggio e sabato 2 giugno. Chiusa il giorno di Pasqua (8 aprile). Il costo per salire sulla torre è di 2 euro.

SALE STORICHE - Le Sale storiche del Palazzo comunale saranno invece aperte al pubblico 49 giorni. Le visite guidate alla Sala del Fuoco affrescata da Nicolò dell'Abate, al Camerino dei Confirmati, alla Sala del vecchio Consiglio, alla Sala degli Arazzi e alla Sala di rappresentanza sono in programma nelle domeniche e festivi dal 6 gennaio al 28 luglio e dal 2 settembre al 30 dicembre. Chiuse la domenica di Pasqua, il giorno di Natale e Santo Stefano, le sale sono visitabili gratuitamente da lunedì a sabato dalle 8 alle 19, mentre le domeniche pomeriggio e i giorni festivi dalle 15 alle 19 l'ingresso costa due euro e include una visita guidata. Il biglietto cumulativo per salire anche sulla torre costa 3 euro. Nelle Giornate europee del patrimonio l'ingresso è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, nel 2012 la Ghirlandina sarà aperta per 31 giorni

ModenaToday è in caricamento