rotate-mobile
Cronaca

Appalti pilotati al policlinico, ferma condanna da parte della Conferenza Sanitaria

I copresidenti Emilio Sabattini e Giorgio Pighi: "Si rischia di danneggiare l’immagine del polo sanitario delle eccellenze e di quanti vi lavorano con dedizione e professionalità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

«Preoccupazione perché l’ospedale Policlinico di Modena si trova ancora una volta al centro di un’indagine», e questo «rischia di danneggiare l’immagine del polo sanitario delle eccellenze e di quanti vi lavorano con dedizione e professionalità. Ma oltre al danno economico questa nuova e grave vicenda rischia soprattutto di minare la fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario pubblico, e questo non è accettabile». Emilio Sabattini e Giorgio Pighi, copresidenti della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, commentano così la nuova indagine della magistratura sugli appalti all’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico.

«Non è ovviamente compito della Conferenza entrare nella gestione dell’Azienda Policlinico - ricordano Sabattini e Pighi – ma in quanto garanti dei servizi sanitari resi nell’interesse dei cittadini siamo sollevati dal fatto che, almeno in questo caso, eventuali illeciti non abbiano inciso sulla qualità dell’assistenza e sulla sicurezza dei pazienti. Vi è tuttavia un tema di eticità sul quale non si può derogare. Come ha giustamente ricordato l’assessore regionale alla Sanità Lusenti, la Regione, cioè la sanità pubblica e – aggiungiamo noi – anche gli enti locali sono parte lesa in questa vicenda. Le possibili commistioni tra interessi pubblici e privati rappresentano un fenomeno da fronteggiare con fermezza».

Nel confermare «la totale fiducia nel lavoro della magistratura», Sabattini e Pighi esprimono «vicinanza e sostegno a quanti – a cominciare dall’attuale direttore generale - quotidianamente operano nel Policlinico in condizioni di straordinaria difficoltà, sia per il succedersi di indagini giudiziarie che per le conseguenze del sisma». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti pilotati al policlinico, ferma condanna da parte della Conferenza Sanitaria

ModenaToday è in caricamento