rotate-mobile
Cronaca

Area Nord, pubblicato il bilancio dell'attività per l'anno 2013

Oltre alle attività legate alla ricostruzione post-sisma gli agenti dell’Area Nord si sono dati da fare in tutti gli altri servizi di competenza, a cominciare dai servizi sulle strade

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

E' stato reso noto il rendiconto dell'attività svolta dalla Polizia Municipale dell'Area Nord nel corso dell'anno 2013. L’attività degli agenti municipali è ancora caratterizzata dalle esigenze di una comunità che lavora e si muove per lasciarsi alle spalle il duro colpo del terremoto ed alcuni dati lo dimostrano. Come gli oltre 500 controlli nelle aree edificate con i moduli abitativi che hanno prodotto oltre 200 interventi degli agenti, o come i controlli (quasi 400) per il rispetto delle ordinanze d’inagibilità degli edifici e la verifica delle attività delocalizzate dopo il sisma. L’occupazione che però rende meglio l’idea dell’impegno della Municipale nella fase della ricostruzione è l’accordo siglato con la Guardia di Finanza per il controllo dei cantieri edili. Controlli che continueranno anche per tutto il 2014, ma che già dall’anno scorso hanno visto una costante attività di squadre composte da agenti della Municipale, militari della Finanza e tecnici del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell’Ausl che verificano la regolarità dei cantieri in ogni sua componente.

Oltre alle attività legate alla ricostruzione post-sisma gli agenti dell’Area Nord si sono dati da fare in tutti gli altri servizi di competenza, a cominciare dai servizi sulle strade. Infatti i posti di controllo ordinari sono addirittura aumentati rispetto al 2011, passando dai 1.217 di quell’anno ai 1.335 del 2013. Ne è derivato un incremento dei veicoli controllati: dagli 11.937 nell'anno 2011 ai 13.454 nel 2013, con servizi mirati per il controllo del trasporto merci verificando la regolarità del trasporto di 537 mezzi pesanti. Maggiori anche i controlli per guida in condizioni di alterazione psico-fisica per ebbrezza alcolica od uso di sostanze stupefacenti: 1.119 nel 2011 e 1.658 nel 2013. Un dato positivo è la riduzione di violazioni accertate per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, calate del 20% passando da 31 a 24. A fronte di qualche miglioramento la strada ha riservato anche cattive sorprese: i veicoli sequestrati o fermati sono aumentati da 87 nel 2011 a 113 nel 2013 e su questi ben 93 perché senza l’assicurazione obbligatoria (per questa violazione l’aumento è del 47% rispetto al 2011). La relazione del Comandante Stefano Poma mostra la grande attività anche negli altri controlli di competenza come quelli per la tutela dell’ambiente, i controlli in attività commerciali a tutela del consumatore, nei cantieri edili e le verifiche sulla regolarità del lavoro. Inoltre, come sottolinea orgogliosamente il Comandante Poma, “nell’analisi degli ottimi risultati concreti e visibili raggiunti nel 2013 non si deve dimenticare un risultato altrettanto importante e impegnativo, anche se non sempre evidente ed adeguatamente sottolineato, che è la presenza delle pattuglie della Polizia Municipale durante le ore serali e notturne, che unitamente a Polizia e Carabinieri contribuisce alla sicurezza ed alla tranquillità dei cittadini”. Sono stati infatti 234 i giorni coperti da questi servizi per un impegno di 1.115 turni uomo.

Il Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord Alberto Silvestri, dopo essersi complimentato con il Comandante per l’ottimo lavoro svolto ed aver apprezzato la sinergia con le altre forze di polizia presenti sul territorio, ha elogiato gli operatori del Corpo perché “hanno fatto tanto durante l’emergenza terremoto e hanno continuato a dare il massimo anche in seguito, raggiungendo risultati eccellenti. Anche in questi primi mesi del 2014 si sono già messi in evidenza in occasione dell’alluvione del Secchia, svolgendo anche doppi e tripli turni per essere sempre presenti nei nostri territori alluvionati, ma anche per andare ad aiutare i colleghi di Bastiglia e Bomporto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Nord, pubblicato il bilancio dell'attività per l'anno 2013

ModenaToday è in caricamento