rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bomporto / Sorbara di Bomporto

Prestiti fino a 180% di interessi, arrestato usuraio 65enne

Un foggiano residente a Sorbara di Bomporto è stato arrestato dai Carabinieri di Scandiano. "Ho conoscenze capaci di mandarti sulla sedia a rotelle" diceva alle vittime

Prestava denaro con interessi che andavano dal 46,79 al 181 per cento arrivando a porre la vittima in una condizione di assoggettamento psicologico attraverso le gravi minacce. Vittima un artigiano scandianese che si trovava in stato di bisogno a causa della crisi economica, mentre lo strozzino è stato identificato dai Carabinieri di Scandiano in un 65enne foggiano residente a Sorbara di Bomporto, nel modenese, ma di fatto abitante a San Giorgio di Mantova dove la scorsa notte e’ stato arrestato dai Carabinieri di Scandiano (Reggio Emilia).

L'ORDINANZA - Il Gip del Tribunale di Reggio Emilia, Dott. Giovanni Ghini, ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare a carico del 65enne in ordine al reato di usura continuata. I Carabinieri della Tenenza di Scandiano, che hanno condotto le indagini, hanno eseguito l'ordinanza contro V.C. 65enne, eseguendo l'arresto ieri sera a Sorbara. Secondo il capo d’imputazione, l’uomo in corrispettivo della somma complessiva di 11.000 euro si sarebbe fatto promettere e successivamente restituire dall’artigiano scandianese interessi usurari oscillanti tra il 46,79 e il 181%.

LA VITTIMA - L’indagine ha preso il via grazie agli approfondimenti investigativi dei Carabinieri di Scandiano che sono entrati in contatto con la vittima quando questa si è presentata in caserma per denunciare un furto in abitazione. Grazie alle continue ricerche, i militari hanno scoperto lo stato di difficoltà del denunciante che, sentito a verbale, ha riferito delle difficoltà per la crisi economica in cui versava la propria azienda agli inizi del 2010: difficoltà causate anche dai rifiuti da parte degli istituti di credito di concedere fondi.

L'USURAIO - Nel marzo del 2010, l'artigiano era entrato in contatto con il 65enne foggiano dal quale ha ottenuto in prestito 8.500 euro in contanti in cambio di due assegni da 5.000 euro, di cui uno da incassare entro 40 giorni. Dopo pochi mesi, l’artigiano ha ottenuto altri 2.500 euro in cambio di due assegni da 1.500 euro. Si dall’inizio della conoscenza, l’indagato ha fatto presente alla vittima di aver conoscenze in grado di mandare la gente “sulla sedia a rotelle”, incutendo quindi nel suo debitore uno stato di paura ed assoggettamento psicologico.

GLI ACCERTAMENTI - L’attività d’indagine svolta dai Carabinieri di Scandiano ha consentito di acquisire importanti riscontri ai fatti riferiti dalla vittima confermandone la veridicità. Tutti i movimenti di denaro contante ed assegni sono stati dettagliatamente ricostruiti cosi’ come denunciati attraverso i dovuti accertamenti bancari. Inoltre durante la perquisizione presso l’abitazione dell’indagato, è stata rinvenuta un'agenda nella quale compare il nome dello scandianese con gli importi corrispondenti a quelli consegnati dalla vittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestiti fino a 180% di interessi, arrestato usuraio 65enne

ModenaToday è in caricamento