rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Si fingono vittime del sisma e intascano 6,5 milioni di contributi. Arresti e sequestri

La Guardia di Finanza ha fatto scattare stamane l'operazione "Earthquake", contro nove persone coinvolte a vario titolo in una truffa ai danni dello stato. Alcune aziende erano state trasferite in modo fasullo nel cratere sismico modenese per ottenere i rimborsi e i contributi

All’alba di oggi i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Modena hanno dato esecuzione a nove provvedimenti cautelari personali e sequestrato un patrimonio mobiliare e immobiliare del valore stimato di circa 4,4 milioni. A finire nei guai sono stati i membri di un'associazione a delinquere che avrebbe truffato lo Stato per ben 6,5 milioni di euro, percependo indebitamente i contributi emessi dopo il tragico sisma del 2012.

L'operazione, denominata “Earthquake” e coordinata dal PM di Modena Francesca Graziano, è nata da una segnalazione dell’INPS circa presunti illeciti connessi alla presentazione di domande di rimborso, nei confronti di soggetti appartenenti al medesimo nucleo familiare i quali, speculando sulle forme di sostegno alle popolazioni ed al sistema produttivo destinate ai territori terremotati hanno utilizzato un reticolo di società ai loro riconducibili per ottenere con complessi sistemi fraudolenti i contributi. Fondi che per altro venivano poi utilizzati non per le finalità indicate, ma per soddisfare esigenze personali e aziendali del tutto estranee alle finalità solidaristiche.

Per poter accedere ai benefici riconosciuti dalla normativa emergenziale per il pagamento di imposte, tasse e contributi, questi soggetti avrebbero simulato il trasferimento della sede delle società a loro riconducibili, peraltro con comunicazioni successive al verificarsi degli eventi sismici, presso un immobile di pregio situato all’interno del cratere dellabassa modenese. I 6,5 milioni così ottenuti sarebbero poi utilizzate per il pagamento di debiti commerciali o per ottenere indebiti profitti attraverso lo schema della duplicazione di versamenti, principalmente a titolo di contributi previdenziali. La procedura prevedeva che le somme accordate a titolo di mutuo non entrassero nella materiale disponibilità dei beneficiari ma fossero veicolate all’Erario o agli Enti previdenziali interessati direttamente dagli Istituti bancari convenzionati con la Cassa Depositi e Prestiti su indicazione degli stessi beneficiari; pertanto, i responsabili della truffa per avere il possesso dei fondi, grazie anche alla complicità di soggetti prestanome e di professionisti, facevano eseguire versamenti di imposte o contributi non dovuti o già pagati, per poi richiederne il rimborso o fruire del riconoscimento di crediti di imposta a saldo di ulteriori posizioni debitorie.

IL VIDEO

Cinque sono i provvedimenti di custodia cautelare, delle quali una in carcere e quattro ai domiciliari, nei confronti del promotore della truffa e dei suoi familiari, tutti attivamente coinvolti, Quattro invece le ordinanze interdittive della professione e di qualunque tipo di carica sociale nei confronti dei professionisti e degli amministratori di diritto (prestanome) delle società utilizzate nel meccanismo fraudolento. Il sequestro preventivo ammonta a 4,3 milioni di euro, cui è stata data concreta esecuzione nella mattinata di oggi e che ha portato, tra l’altro, al sequestro di un immobile storico di pregio, il castello di Massa Finalese, di proprietà della famiglia indagata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingono vittime del sisma e intascano 6,5 milioni di contributi. Arresti e sequestri

ModenaToday è in caricamento