rotate-mobile
Cronaca San Possidonio

Rubano trattore e attrezzi, colta sul fatto una banda specializzata

I Carabinieri di Carpi sono riusciti ad arrestare tre uomini, colti sul fatto mentre derubavano un'azienda agricola di San Possidonio. Indagini in corso per capire se è possibile attribuire loro altri colpi registrati nella Bassa in queste settimane

Nella notte i Carabinieri della Bassa modenese hanno messo a segno un importante successo contro il dilagante fenomeno dei furti ai danni delle imprese agricole. Gli uomini dell'Arma, infatti, sono riusciti a trarre in arresto in flagrante i tre componenti di una banda specializzata in furti su commissioni di macchinari agricoli, quasi certamente destinati ad essere rivenduti sul mercato estero.

Erano ormai diverse settimane che i militari erano sulle tracce dei banditi, dopo una preoccupante escalation di reati di questo genere nelle campagne modenesi. Un'indagine a tutto tondo, con tanto di intercettazioni telefoniche, che ha permesso di anticipare la mossa successiva dei malviventi, che sono stati sorpresi proprio durante un furto in via Matteotti, fra San Possidonio e Rovereto.

La banda era riuscita a forzare il deposito del casolare e ad impossessarsi di un trattore e di svariati attrezzi: i Carabinieri li hanno sorpresi proprio mentre carivacano la refurtiva su un furgone, sperando di sparire ancora una volta nella notte. Ma così non è stato e per tre italiani originari del veronese – di 58, 49 e 23 anni – sono scattate le manette. Il bottino ammontava a quasi 50mila euro.

Il lavoro dell'Arma non si è tuttavia interrotto. Infatti, sono in corso una serie di accertamenti per capire se altri colpi dei giorni scorsi sono attribuibili ai tre arrestati. Furti analoghi sono stati commessi a Campogalliano, Finale Emilia, San Prospero e Carpi, sempre con le stesse modalità. Non si esclude per altro che esista un'organizzazione più vasta alla quale i tre sono affiliati, un gruppo capace di agire su un territorio vasto e in maniera "scientifica", sfruttando un canale sicuro di ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano trattore e attrezzi, colta sul fatto una banda specializzata

ModenaToday è in caricamento