rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Blitz all'alba nel residence in cui alloggiavano, sgominata banda di ladri

Importante successo dei Carabinieri, che da Pavullo sono arrivati a Sassuolo arrestando sei cittadini albanesi. Alcuni di loro avavno forzato un posto di blocco la sera prima. Recuperata refurtiva per migliaia di euro

Da oltre un mese alloggiavano a Sassuolo, in un lussuoso residence a 4 stelle, dove ognuna delle tre camere affittate costa circa 800 euro mensili. Tutti cittadini albanesi, cosiddetti "turisti del crimine", componenti di una di quelle bande che dall'est europeo si trasferisce nelle nostre zone nei mesi autunnali per razziare appartamenti e negozi, per poi rientrare in patria prima delle feste natalizie. Un fenomeno ben conosciuto, contro il quale non è facile combattere, anche in virtù dell'estrema specializzazione di questi delinquenti.

Questa volta però, i Carabinieri della Compagnia di Pavullo hanno messo a segno un importante successo, spedendo dietro le sbarre – almeno per ora – un gruppo di sei persone. Tutto è nato nella serata di venerdì scorso, quando durante un massiccio controllo del territorio ordinato dal Comando provinciale dell'Arma, i militari dell'Appennino hanno intercettato alle porte di Pavullo un'auto che ha cercato di darsi alla fuga, ignorando l'alt. Il mezzo si è poi fermato dopo un breve inseguimento e quattro persone sono scese, dandosi alla fuga nei boschi circostanti.

I Carabinieri sono fortunatamente riusciti a bloccare un 27enne, tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale, e hanno verificato come l'auto fosse in realtà un veicolo "fantasma", intestato ad un'azienda brianzola cessata anni fa e guidata da un prestanome con oltre 400 auto a sè intestate. Le circostanze hanno insospettito gli investigatori, che hanno approfondito le ricerche, ottenendo in poche ore molte risposte.

Arresto banda di ladri - Pavullo/Sassuolo 28/11/2016

Le indagini hanno infatti permesso di identificare gli altri malviventi fuggiti e di individuarne il domicilio, per l'appunto il residence sassolese. Così, radunate le forze, i militari hanno organizzato un blitz all'alba nelle tre stanze del complesso residenziale: alle 5.30 gli uomini hanno circondato l'edificio e fatto irruzione, sorprendendo 5 persone nel sonno e bloccandone la fuga. Tutti quanti i cittadini albanesi, di età compresa fra i 39 e i 22 anni, sono stati fermati e condotti in caserma.

Nelle tre stanze i Carabinieri hanno recuperato ogni genere di mercanzia: denaro contante, gioielli, orologi, telefoni cellulari, ma anche una serie di attrezzi da scasso come flessibili, mazze, piedi di porco e le immancabili ricetrasmittenti per le comunicazioni interne alla banda. Un bottino di valore superiore a 30 mila euro, parte del quale è già stato riconsegnato ad alcuni pavullesi derubati la sera precedente. Le indagini proseguiranno ora per accertare tutti i movimenti e i canali utilizzati dai criminali, nonchè per rintracciare i legittimi proprietari degli oggetti rubati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz all'alba nel residence in cui alloggiavano, sgominata banda di ladri

ModenaToday è in caricamento