rotate-mobile
Cronaca Vignola

Rapina alla giolielleria Galli di Vignola, presi anche il palo e il basista

Si chiude il cerchio intorno alla banda che lo scorso 3 marzo rapinò il negozio nel centro di Vignola. Dopo i tre arresti di aprile ora arrivano le denunce per altri due componenti del quintetto criminale

I Carabinieri di Modena, insieme ai colleghi di Castello di Cisterna (NA), hanno eseguito una seconda misura cautelare emessa dal g.i.p. Di Modena a carico di una persona indagata per il reato di rapina aggravata. Il caso è ancora quello di Vignola, dove il 3 marzo scorso si consumò una rapina a mano armata con risvolti violenti ai danni del personale e di una cliente della Gioielleria Galli di via Garibaldi. 

Nelle scorse settimane gli investigatori dell'Arma erano riusciti a identificare i tre autori del colpo, tre giovani italiani residenti nella provincia partenopea, e ad assicurarli alla giustizia, ma gli accertamenti nati proprio durante le fasi degli arresti hanno permesso di far emergere nuovi elementi. Dalle indagini, coordinate dal sostituto procuratore Luca Guerzoni, è infatti risultato che la banda fosse in realtà più articolata.

Non un trio, ma un quintetto, composto anche da un “palo” e da un “basista” che hanno avuto ruoli differenti ma cruciali per l'organizzazione e lo svolgimento della rapina. Nelle prime ore di questa mattina è così finito in carcere S.P., 21enne napoletano, raggiunto dai militari nella sua abitazione di Mugnano. I filmati delle telecamere comunali hanno ripreso la sua auto a Vignola la mattina del colpo e le cellule radio hanno tracciato il suo telefonino, non lasciando dubbi agli inquirenti. 

È invece stato denunciato a piede libero un 22enne campano,  ma residente da tempo sulle colline intorno a Vignola. Il giovane, imparentato con uno dei rapinatori, ha avuto un importante ruolo logistico sia per l'individuazione dell'obbiettivo sia per la fuga. Nel corso delle perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati alcuni monili in oro rubati da Galli e il borsone usato per trasportare la refurtiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina alla giolielleria Galli di Vignola, presi anche il palo e il basista

ModenaToday è in caricamento