rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Viale Virgilio

Cocaina, arrestato l'ennesimo corriere. E cresce il "fai da te"

Si moltiplicano i sequestri di droga a Modena, dove anche ieri sera la Polizia ha bloccato un giovane albanese con oltre un chilo di cocaina nascosta in macchina. I dati dei primi mesi del 2017 mostrano anche nuove abitudini di consumo

Ieri sera intorno alle 19, in via Virgilio, una delle auto della Volante ha individuato un veicolo con a bordo un giovane straniero e ha deciso di effettuare un controllo. Quando il guidatore ha notato l'arrivo dei poliziotti, tuttavia, ha pigiato sul pedale dell'acceleratore della sua Seat Ibiza e ha tentato di fuggire. L'inseguimento è stato però molto breve e gli agenti hanno bloccato lo straniero, visibilmente nervoso.

Il ragazzo, un 24enne di origine albanese in Italia senza fissa dimora, non aveva alcun precedente, ma il suo atteggiamento ha convinto gli uomini della Volante a controllare a fondo il veicolo. Una scelta corretta, dal momento che è stato individuato uno scomparto ricavato tra la lamiera e le paratie in plastica di una portiera, all'interno del quale erano nascosti due involucri contenenti droga.

Nel complesso è stato sequestrato un totale di 1,176 kg di cocaina, probabilmente destinata al mercato locale. Il giovane – che aveva anche tre cellulari e 500 euro in contanti – è stato quindi tratto in arresto e accompagnato in cella di sicurezza.

Si tratta del terso sequestro analogo in pochi giorni, sempre ai danni di cittadini albanesi che "prestano servizio" come corrieri o grossisti sulla rotta balcanica della droga. Dall'inizio del 2017 salgono così a 3,8 i chili di coca sequestrati dalla sola Polizia di Stato a Modena, a cui si affiancano 6,2 chili di eroina e 36 grammi di shaboo. In calo invece le cosiddette "droghe leggere", con un crollo dell'hashish (meno di 3 etti sequestrati) a favore di un aumento della marijuana, che sempre più spesso viene prodotta in loco a livello domestico.

A fronte di questi traffici illeciti, la Polizia ha fermato in città 61 persone in meno di cinque mesi: 9 sono stati gli arresti, 28 le denunce a piede libero e 24 le segnalazioni di consumatori alla Prefettura. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocaina, arrestato l'ennesimo corriere. E cresce il "fai da te"

ModenaToday è in caricamento