rotate-mobile
Cronaca Autostrada del Sole

Maxi furto su camion in sosta, dieci ladri di lungo corso arrestati in Autosole

Il colpo nel piacentino nella notte del 14 dicembre, monitorato a distanza dagli uomini della Polstrada, che poi hanno fatto fermare uno a uno i veicoli della banda. Recuperata la refurtiva del valore di 50mila euro

La Polizia Stradale è riuscita a sgominare una banda di ladri specializzati in furti ai danni di camion in sosta lungo le aree di servizio autostradali. Le indagini erano nate due mesi or sono, in seguito ad un colpo messo a segno nel bolognese: gli uomini del Compartimento Polizia Stradale dell’Emilia Romagna, coadiuvati da personale della Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord e della Polizia Stradale di Parma, hanno però atteso la notte fra il 13 e il 14 dicembre scorsi per incastrare i criminali, che per settimane sono stato sotto attenta osservazione.

I malviventi, seguiti dal personale della Polstrada hanno fatto un primo tentativo nella tarda serata  di mercoledì in un’area di servizio in provincia di Brescia. Non avendo trovato nulla di appetibile si sono spostati in provincia di Piacenza, precisamente nell’area di servizio Nure Nord lungo la A21 dove intorno all’una di notte hanno individuato l’autotreno carico di pneumatici marca Continental per autocarri, sul quale stava riposando un autista di nazionalità ceca. 

Affiancatisi con il loro mezzo, i ladri in poco meno di tre ore sono riusciti a sottrarre 65 pneumatici, senza che l’autista si accorgesse di nulla. Durante il furto attorno all’area di servizio erano stati schierati dei cosiddetti “pali”, mentre due autovetture facevano costantemente la spola nella tratta autostradale, per evitare brutte sorprese da parte della Polizia. Ultimato il furto e recuperati i complici, la compagine si è diretta verso sud.

L'intervento degli agenti è scattato in zona Modena, dove una prima macchina, sulla quale viaggiavano cinque malviventi, è stata fatta entrare nell’area di servizio Secchia Ovest. Gli occupanti sono stati immediatamente bloccati e condotti nella vicina Sottosezione. La seconda macchina è stata costretta a fermarsi all’interno dell’area di parcheggio Castelfranco e, anche qui, i quattro occupanti sono stati subito bloccati, per poi essere a loro volta condotti presso la caserma.

Nel caso dell’autocarro, anch’esso già individuato, per evitare che l’autista nel tentativo di sottrarsi all’arresto potesse provocare danni irreparabili agli operatori e agli utenti in transito, si è preferito pedinarlo a distanza, in attesa del momento giusto. L’uomo, ha proseguito la marcia fino a un’area di servizio di Ancona, dove si è fermato per riposare. Non è riuscito nell’intento, poiché il personale bolognese, coadiuvato da quello del Compartimento di Ancona è intervenuto traendolo in arresto e recuperando la refurtiva.

A finire in manerre sono state dieci persone di età compresa fra 67 e 26 anni, tutti uomini nati e residenti in Puglia, nella zona di Andria. Il gruppo, come hanno permesso di accertare le indagini, per evitare di essere individuato non soggiornava mai in strutture alberghiere, preferendo sobbarcarsi il viaggio di andata e ritorno tra Andria e le province di Bologna, Alessandria, Pavia e Piacenza, dove agivano almeno dal mese di ottobre. La loro attenzione era tale, per cui, anche in caso di sosta durante il tragitto, lasciavano comunque qualcuno a guardia dei veicoli per evitare che gli inquirenti potessero piazzare dei segnalatori GPS, attenzione che comunque non ha evitato alla Polizia Stradale di venirne a capo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi furto su camion in sosta, dieci ladri di lungo corso arrestati in Autosole

ModenaToday è in caricamento