rotate-mobile
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Strada delle Morane, 500

Furto e inseguimento, tre nomadi in manette al centro commerciale

Hanno rubato la borsetta dall'auto di una commerciante in via Araldi e si sono portati a La Rotonda dove hanno prelevato con il bancomat, ma la Polizia li ha rintracciati e tratti in arresto mentre stavano per fare acquisti con il denaro rubato. Sono tre pluripregiudicati residenti nelle microaree della città

Una brillante azione della Polizia di Stato ha permesso di rintracciare e trarre in arresto in breve tempo i responsabili di un furto, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in città. Tutto è iniziato in via Araldi, dove una negoziante intorno alle 19.40 ha chiuso la propria tabaccheria ed ha raggiunto la propria auto per rientrare a casa. Non appena però ha appoggiato la borsetta sul sedile del passeggero, un giovane ha fulmineamente aperto la portiera, si è impossessato della borsa e si è dato alla fuga

Tutto è avvenuto molto rapidamente, evidentemente in un agguato ben studiato. Per fortuna un passante ha assistito alla scena e ha fatto in tempo a vedere il ladro salire a bordo di un'auto sulla quale lo aspettavano due complici, che si è poi allontanata a tutto gas. Una pattuglia della Volante è arrivata rapidamente in via Araldi, dove ha raccolto l'identikit dei ladri, facendo partire le ricerche dell'auto in fuga.

Non è passato molto tempo, appena qualche minuto, che la centrale operativa è riuscita a rintracciare la Fiat Punto dei malviventi, che era stata posteggiata nel parcheggio del centro commerciale La Rotonda di strada Morane. Gli agenti, con i colleghi di rinforzo, si sono portati al supermercato, dove hanno potuto osservare gli spostamenti dei fuggitivi grazie alle telecamere di videosorveglianza e alla collaborazione delle guardie giurate.

I tre giovani si sono prima recati verso uno sportello bancomat esterno alla struttura, ma il tentativo di prelievo con la carta trovata nel portafogli della vittima non è andato a buon fine. Così sono tornati alla carica entrando nel centro commerciale e sono riusciti a prelevare 500 euro da un bancomat nella galleria, dirigendosi poi in un negozio di telefonia per acquistare uno smartphone.

I poliziotti li hanno raggiunti e sorpresi proprio mentre stavano visionando iPhone e Samsung di ultima generazione: vistisi scoperti, i tre giovani si sono dati alla fuga, ma l'inseguimento nella galleria commerciale è durato solo pochi metri. I tre sono stati bloccati e ammanettati fra lo sguardo incredulo dei clienti de La Rotonda, poi accompagnati in Questura. L'operazione fulminea della Polizia ha permesso di recuperare tutta la refurtiva, i 500 euro prelevati e tutti gli effetti personali contenuti nella borsa della negoziante. Gli accertamenti hanno poi fatto emergere che anche l'auto su cui viaggiavano era stata rubata, nel mese di giugno scorso a La Spezia.

I tre sono stati identificati in TDS di 22 anni, JG di 21 e DR di 25: si tratta di tre nomadi di nazionalità italiana, residenti nelle microaree cittadine e pregiudicatati per svariati reati analoghi. Per loro, dopo la notte in cella, è scattato il processo per direttissima, con le accuse di furto pluriaggravato, ricettazione e utilizzo fraudolento di carte di credito. Il giudice ha stabilito una pena di un anno, che sarà scontata ai domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto e inseguimento, tre nomadi in manette al centro commerciale

ModenaToday è in caricamento