rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Auto incendiate, finisce in cella il piromane "professionista" di Castelfranco

Arresttato dai Carabinieri, con il supporto della Municipale, il 53enne autore di una serie di roghi dolosi in paese. Ferito un militare durante l'arresto. L'uomo era già stato autore di altri incendi in serie

Si è conclusa in poco più di 48 ore la latitanza del piromane che aveva colpito in sequenza a Castelfranco Emilia, nella notte tra il 16 e il 17 agosto. L'uomo si era reso protagonista di una scia incendiaria che aveva interessato quattro diverse auto in sosta e un pullman di linea Seta, per poi ricomparire qualche ora più tardi in un altro tentativo incendiario alla periferia del paese. Vista la gravità della situazione - a Castelfranco si erano verificati altri roghi sospetti nei mesi passati - e la pericolosità di questo criminale a piede libero, le indagini sul caso sono state intense e serrate.

I Carabinieri e la Polizia Municipale hanno collaborato esaminando diverse possibili piste, partendo ovviamente dalle telecamere di videosorveglianza e piano piano sono riusciti a stringere il cerchio. Il responsabile è stato identificato e successivamente individuato in un quartiere periferico del paese, dove nel pomeriggio di sabato è stato arrestato.

Il 53enne era solito spostarsi in sella ad una bicicletta ed è stato fermato proprio mentre era in bici. Vistosi accerchiato il piromane ha tentato la fuga in maniera violenta, gettando il suo mezzo contro i militari, ma alla fine ha dovuto arrendersi ed è stato trasferito in cella. Il fermo a carico di Giuseppe Purpura, questo il nome del senza fissa dimora, è stato convalidato questa mattina dal Gip presso il Tribunale di Modena, che ha quindi decretato la custodia in carcere in virtù del rischio concreto che l'uomo cedesse ad altre condotte criminali. Già in passato, nel 2009, Purpura si era reso protagonista di diversi incendi a Modena, dove aveva preso di mira alcuni suv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto incendiate, finisce in cella il piromane "professionista" di Castelfranco

ModenaToday è in caricamento