rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Scippi e furti a raffica, clandestino inseguito da un cittadino e arrestato dai Carabinieri

Dopo un pomeriggio di scorribande, un 21enne pluripregiudicato è stato bloccato dai Carabinieri. Aveva scippato un'anziana, rubato su un furgone e tentato di entrare in casa di un residente di Castelfranco Emilia, che lo stava rincorrendo all'arrivo dei militari

E' durata circa due ore e mezza la latitanza di un giovane di origine tunisina, che ieri pomeriggio si è mosso per Castelfranco Emilia in un vero e proprio raid predatorio, prima di finire in cella per mano dei Carabinieri del paese. Tutto ha avuto inizio alle 13.30 circa, quando il ragazzo ha preso di mira un'anziana di 88 anni che si trovava a passare in via Fasani. La donna è stata scippata della borsetta – contenente telefono, effetti personali e un centinaio di euro in contanti – e ha fatto appena in tempo a vedere lo straniero che è scomparso di corsa per le strade del centro.

La signora ha chiesto aiuto ed ha denunciato il fatto ai Carabinieri, che hanno diramato l'allarme e iniziato la ricerca dello scippatore. La "caccia" si è concretizzata intorno alle ore 17, quando le telecamere comunali di videosorveglianza hanno notato un inseguimento in strada. I militari si sono portati nella zona di via Foscolo, dove effettivamente un residente stava rincorrendo uno straniero: il fuggitivo è stato bloccato e in breve tempo è stato chiarito il motivo della fuga e gli altri episodi precedenti.

Il magrebino aveva appena cercato di entrare in una casa, forzando anche il cancelletto del cortile di accesso all'abitazione, ma il residente se ne era accorto e aveva cercato di bloccarlo. Il ladro aveva con sè il cellulare e i documenti della donna scippata un paio di ore prima, ma anche una borsa con un pc portatile. Il laptop è risultato rubato, poco prima, dal furgone di un imprenditore, parcheggiato in un cortile privato di via Tasso.

Alla luce di tutti questi furti, lo straniero è stato tratto in arresto. Si tratta di un 21enne, come detto di nazionalità tunisina, clandestino e pluripregiudicato. Dopo la notte in cella, questa mattina è stato condotto in tribunale per il processo con rito direttissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippi e furti a raffica, clandestino inseguito da un cittadino e arrestato dai Carabinieri

ModenaToday è in caricamento