rotate-mobile
Cronaca Nonantola

Crimine internazionale, arrestato a Nonantola un ex senatore degli Stati Uniti

E' finito in manette per mano dei Carabinieri di Modena un criminale “di lusso”, l'americano  Wayne James, ricercato dall'Interpol per frode. Quando era senatore per le Isole Vergini USA intascò 90mila euro destinati ad una pubblicazione storica

Oggi, 29 giungo, i Carabinieri di Modena sono stati impegnati in un'operazione davvero insolita. All'Arma modenese, infatti, è toccato l'onere e l'onore di arrestare un ricercato internazionale, niente di meno che un ex senatore degli Stati Uniti d'America, Wayne Anthony Gunnar James. Sul politico 55enne - che ha ricoperto l'incarico al senato Usa in rappresentanza delle Isole Vergini tra il 2008 e il 2011 - pendeva infatti un mandato di cattura internazionale dell'Interpol.

L'accusa è grave, per lo meno per il Tribunale Distrettuale delle Virgin Islands: frode telematica, falsificazione di documenti ed appropriazione indebita, reati in violazione del codice penale degli Stati Uniti, titolo 18 articolo 1343, per i quali sono previste pene massime da dieci a venti anni di reclusione. Nel 2015, infatti, la giustizia statunitense condanno James per aver ottenuto mediante documenti falsi fondi governativi pari a 90.000 dollari, allo scopo di finanziare una ricerca su un evento storico denominato “1878 Fireburn” relativo al periodo di dominazione danese delle isole vergini, utilizzandoli successivamente per scopi personali.

L’uomo, che in passato ha risieduto in provincia di Pisa - dove per altro nel 2010 aveva sponsorizzato anche la squadra di calcio dilettantistico di Montescudaio - è stato rintracciato in un appartamento di Nonantola dove dimorava da qualche tempo ospite di alcuni amici modenesi. James era per altro intento nella scrittura di un libro dal titolo "Manly Manners", che contiene fra le varie cose un capitolo dedicato all’aceto balsamico tradizionale di Modena. 

Un personaggio eclettico, che tuttavia non è potuto sfuggire alla cattura. Ora dovrà attendere nel carcere S. Anna le formalità relative alla procedura di estradizione che prevedono in primo luogo una formale richiesta da parte del governo degli Stati Uniti al nostro Ministro della Giustizia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crimine internazionale, arrestato a Nonantola un ex senatore degli Stati Uniti

ModenaToday è in caricamento