rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà

Summit per l'accoglienza dei profughi nordafricani, esentata la Bassa

Gli immigrati sbarcati in massa sulle coste italiane nei giorni scorsi saranno come consueto ripartiti tra i diversi territori, per garantire una prima ospitalità in attesa di sviluppi sul loro status di rifugiati. A Modena 37 persone, già oggi le prime 10

Si sta concludendo in queste ore la riunione tra la Prefettura di Modena, la Provincia e i rappresentanti dei Comuni del modenese coinvolti nel programma di accoglienza profughi. Dopo l'incontro di ieri a Bologna, oggi si parla di numeri e destinazioni per trovare la soluzione al problema della nuova ondata di sbarchi in arrivo dalle coste africane. Tutti i Comuni della provincia di Modena potrebbero divenire destinazione per i profughi in attesa di riconoscimento del loro status di rifugiati, come ormai prassi da diversi anni. Sarebbero 37 le persone in arrivo, di cui 10 già in data odierna.

Unici esclusi da questo obbligo di accoglienza saranno i municipi del cratere sismico, cioè coinvolti dal terremoto 2012, oltre ai due comuni di Bastiglia e Bomporto, colpiti dall'alluvione di fine gennaio. É quanto deciso  ieri dalla Regione Emilia-Romagna, che ha stabilito anche il criterio di proporzionalità tra il numero di persone da accogliere e la popolazione residente. 

Altro criterio che verrà utilizzato è quello di non gravare numericamente sulle province che già hanno cominciato nelle settimane scorse la presa in carico. Tra questi la stessa Modena che aveva già accolto prima 30, poi 50 persone, sistemate, queste ultime, a Fanano e poi ripartite, qualche giorno fa, verso il Nord Europa, destinazione prediletta delle richieste d'asilo. Già nelle prossime ore, in ogni caso, Modena saprà il numero preciso e la destinazione dei profughi da accogliere.

Intanto il Prefetto di Modena Michele di Bari ha fatto visita al Sindaco di Fanano, dove, da qualche settimana, in un albergo del Comune appenninico, sono ospitati alcuni profughi trasferiti dalla Sicilia. Nel corso dell’incontro il Sindaco Lugli ha informato il Prefetto sulla condizione degli ospiti, ricevendo assicurazioni circa l’imminente loro trasferimento in altri Comuni della provincia. Il Sindaco ha anche ringraziato il Prefetto per la sensibilità e l’impegno dimostrati nella circostanza, rimarcando la proficua collaborazione tra la Prefettura e gli Amministratori locali. Il Prefetto dal canto suo ha rappresentato il proprio sincero apprezzamento per lo straordinario impegno profuso dall’Amministrazione Comunale e da tutta la comunità fananese per l’accoglienza dei profughi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summit per l'accoglienza dei profughi nordafricani, esentata la Bassa

ModenaToday è in caricamento