rotate-mobile
Cronaca Zona Artisti / Via Gregorio Agnini, 23

Inaugurato Ain Karem, l'asilo nido a ore con spazi dedicati al lavoro per i genitori

Si è tenuta nel pomeriggio l'inaugurazione di Ain Karem, struttura di via Agnini che sarà al tempo stesso spazio bambini e spazio genitori. Un asilo per chi non cerca il tempo pieno e che punta ad essere anche luogo di relax e socializzazione

Apre a Modena un asilo nido a ore per bambini di età compresa tra uno e tre anni; si paga in base alla frequenza. C’è anche un’area dedicata ai genitori, dove rilassarsi, scambiare quattro chiacchiere oppure lavorare. Il progetto nasce nell’ambito della cooperativa sociale La Porta Bella, aderente a Confcooperative Modena e fondata a settembre 2015 all’interno dell’associazione di volontariato “Animatamente”, che opera sul territorio modenese da molti anni. 

Il centro Ain Karem è situato all’interno di uno stabile di proprietà comunale rimasto chiuso al 2010 a oggi, in via Agnini 23. La ristrutturazione è durata diversi mesi, ed è stata possibile grazie anche a dei fondi donati dal Lions Club Modena alla Pastorale Giovanile della diocesi di Modena-Nonantola per il Progetto Policoro, alla donazione di alcuni soci sovventori e al premio di Imprendocoop promosso da Coonfcooperative.

La struttura, la prima di questo tipo esistente in città, prende il nome dal villaggio vicino a Gerusalemme dove, secondo la tradizione biblica, Maria incontra la sua parente Elisabetta. "L’idea è nata circa un anno fa in seguito a una riflessione sulle esigenze riscontrate tra le mamme e vissute da noi in prima persona – spiegano Maria Tognetti, coordinatrice pedagogica di Ain Karem, e Agnese Uccellari, educatrice – Poiché attualmente i servizi presenti sul territorio non riescono a rispondere completamente alle necessità delle famiglie, abbiamo voluto creare un luogo di socialità e incontro, uno spazio socio-educativo in cui costruire relazioni significative tra bambini e tra genitori".

Inaugurazione asilo Ain Karem - Modena 11/12/2016

Il servizio si rivolge principalmente alle famiglie che, pur non avendo bisogno di un servizio a tempo pieno, non vogliono rinunciare a offrire ai loro figli l’esperienza educativa della socializzazione e del gioco in gruppo.

Oltre al nido a ore, Ain Karem mette a disposizione gratuitamente un’area, separata dallo spazio bambini, in cui il genitore può rilassarsi e chiacchierare con altri genitori. "Soprattutto alle madri piace condividere, parlare, sapere come funziona nelle altre case – sottolineano le educatrici - In questo spazio si può accedere già durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino. Una stanza è dedicata al co-working, con wi-fi e altre attrezzature d’ufficio che permettono al genitore di lavorare nello stesso luogo in cui si trova il proprio bambino, mentre le educatrici si occupano di lui".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato Ain Karem, l'asilo nido a ore con spazi dedicati al lavoro per i genitori

ModenaToday è in caricamento