rotate-mobile
Cronaca Via Piave

Controlli intensificati in zona Tempio, tra un mese assemblea pubblica

Giovedì 9 ottobre il sindaco Muzzarelli incontra i cittadini all'ex cinema Principe per fare il punto su attività in corso e interventi che si stanno definendo. Negli ultimi giorni inensa attività anti prostituzione della Polizia

Saranno affrontati in un’assemblea pubblica nella serata di giovedì 9 ottobre all’ex cinema Principe i problemi della zona di Tempio di Modena. Lo annuncia il sindaco Gian Carlo Muzzarelli sottolineando che l’appuntamento con i cittadini sarà l’occasione per fare il punto sulle attività già in corso da settimane da parte delle forze dell’ordine rispetto ai controlli sulle situazioni legate, in particolare, allo spaccio e alla prostituzione, ma l’incontro consentirà anche di presentare progetti che puntano alla riqualificazione dell’area.

Un'esigenza ormai divenuta improcrastinabile, dal momento che la situazione di degrado era nuovamente sfuggita di mano – dopo mesi di relativa tranquillità – riportando l'intera zona di via Piave e via Paolo Ferrari ai periodi più bui già vissuti qualche anno fa. A scatenare l'ira di residenti e commercianti è in particolar modo l'attività sempre più invadente delle prostitute, che genera situazioni indecorose come quella che si trovano di fronte i visitatori del tanto declamato Museo Ferrari.

Come già annunciato, prosegue l’attività della Polizia municipale e delle forze dell’ordine che verrà potenziata con le iniziative previsti nel progetto sui Giardini ducali che prevede nuove telecamere nell’area, un aumento della frequenza dei controlli, una maggiore presenza anche dei volontari della sicurezza, interventi di manutenzione e iniziative di animazione e promozione dei Giardini e dell’area del Tempio grazie al protagonismo delle associazioni della zona. Il progetto ha un costo di 135 mila euro finanziato anche con un contributo della Regione.

Intanto, la squadra Volante della Questura di Modena ha dato seguito alle retate della scorsa settimana, intensificando gli interventi volti a identificare e “smobilitare” un gruppo di prostitute dell'est europeo che staziona a bordo strada già dal pomeriggio. I controlli sono stati frequenti nelle ultime notti e potrebbero trovare anche un punto risolutivo nei prossimi giorni.

Nel corso della seduta di giunta di oggi, inoltre, l’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Giacobazzi ha illustrato alcune delle iniziative che si stanno definendo per il quartiere: dal miglioramento della viabilità per l’accesso a via Paolo Ferrari dove ha sede il Museo Enzo Ferrari, attraverso la rivisitazione di alcuni sensi unici e un intervento sulla rotatoria del Tempio, fino a lavori di manutenzione e riqualificazione degli arredi urbani di piazzale Natale Bruni e di piazza Dante, davanti alla Stazione ferroviaria. Questi lavori avranno un’attenzione particolare al miglioramento dell’illuminazione pubblica. Un discorso che i residenti conoscono a memoria da anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli intensificati in zona Tempio, tra un mese assemblea pubblica

ModenaToday è in caricamento