rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Truffa allo Stato, dipendenti licenziati e riassunti senza saperlo

Nei guai un'associazione di categoria del settore agricolo, che riceveva fondi dalla Camera di Commercio per realizzare convegni sull'innovazione, ma li impiegava in ben altro modo. Due persone denunciate dalla Guardia di Finanza

Un'associazione di categoria del settore agricolo è finita sotto la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza di Modena, che ha iniziato ad indagare dopo le segnalazioni di alcune irregolarità nei contratti di lavoro dei dipendenti. Ma quello che è stato accertato in seguito si è rivelato ben più grave.

Le Fiamme Gialle hanno infatti denunciato per  truffa aggravata i due direttori pro tempore dell’associazione, accusati di aver impiegato in modo illecito una cifra di circa 40.000 euro, frutto di un finanziamento pubblico della Camera di Commercio di Modena. Si tratta infatti dei fondi che quest'ultima aveva concesso per la realizzazione di una serie di eventi con cadenza biennale: convegni di natura formativa e informativa sulle innovazioni di settore per gli imprenditori agricoli.

I finanziamenti ricevuti potevano essere utilizzati oltre che per la predisposizione logistica della manifestazione anche per finanziare l’assunzione di personale da impiegare in via esclusiva nella realizzazione dell’iniziativa. Dagli approfondimenti svolti nel corso delle indagini - coordinate dal Sostituto Procuratore Claudia Natalini -  è invece emerso come il personale ordinariamente impiegato dall’associazione in occasione dello svolgimento dei citati eventi venisse licenziato e poi riassunto, con contratti di collaborazione a progetto, al fine di far figurare come gli stessi venissero impiegati con il fine esclusivo di organizzare le manifestazioni e godere in tal modo dei finanziamenti concessi, mentre, in realtà, continuavano a svolgere le consuete mansioni.

In particolare gli investigatori hanno sentito in atti i lavoratori coinvolti che hanno confermato di non essere mai stati impiegati in maniera esclusiva per la realizzazione degli eventi ed in alcuni casi di non avervi mai partecipato o addirittura di non sapere di essere stati prima licenziati e poi riassunti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa allo Stato, dipendenti licenziati e riassunti senza saperlo

ModenaToday è in caricamento