rotate-mobile
Cronaca

Ghirlandina, visite in aumento. Un turista ogni 12 minuti

Chi l'avrebbe mai pensato che la nuova moda dei modenesi fosse quella di salire sulla Ghirlandina? Sono infatti state registrate dal 1 Maggio al 31 Dicembre ben 3.500 visite al mese

Chi l'avrebbe mai pensato che la nuova moda dei modenesi fosse quella di salire sulla Ghirlandina? Sono infatti state registrate dal 1 Maggio al 31 Dicembre ben 3.500 visite al mese, cioè 116 al giorno per un totale di 28mila di visite. Ovviamente la Ghirlandina non è aperta 24 ore su 24, ma se lo fosse avremmo avuto 1 visitatore ogni 12 minuti. Un record che fa invidia anche ai francesi e allora l'appellativo Torre Eiffel dell'Emilia non è esagerato.

E' UN INTERESSE SOLO LOCALE? La risposta è no, infatti dei 28mila visitatori il 15% non erano non solo modenesi, ma neppure italiani. Inoltre, nei mesi estivi si è raggiunta la punta del 30%, cioè ogni tre visitatori, uno chiedeva biglietti in una lingua diversa dalla nostra.  Un dato che, incrociato con quelli sulle provenienze e le ipotesi di trend, ha indotto a tradurre i depliant illustrativi in nuove lingue: oltre a inglese, francese e tedesco, gli opuscoli saranno presto disponibili anche in giapponese, cinese e russo.

QUANDO SI PUO' VISITARE?  apertura della Torre tutto l'anno con operatori professionali e orari estesi di apertura dal martedì alla domenica (9.30-13 e 14.30-17.30) e orario continuato sabato domenica e festivi (9.30-17.30). La Ghirlandina chiude ora solo nei lunedì e in tre giorni festivi – Natale, Capodanno e Pasqua – mentre è tradizionalmente aperta nel giorno di San Geminiano, il 31 gennaio. L’ingresso alla sola Torre costa 3 euro, mentre ne costa 6 il biglietto unico Unesco che consente di visitare anche Musei del Duomo, sale storiche di Palazzo Comunale e Acetaia Comunale (con visita curata dalla Consorteria di Spilamberto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghirlandina, visite in aumento. Un turista ogni 12 minuti

ModenaToday è in caricamento