rotate-mobile
Cronaca San Cataldo / Via Cristoforo Galaverna

Asili, aumentano le tariffe a Modena

Il Comune: "Aumenti resi necessari dalla manovra di riequilibrio del bilancio". Incrementi più contenuti per i redditi bassi

"Con il nuovo anno scolastico entreranno in vigore anche le nuove tariffe mensili, con alcuni aumenti resi necessari dalla manovra di riequilibrio del bilancio". Lo ha reso noto l'amministrazione comunale di Modena con una nota sui nuovi piani tariffari per i servizi all'infanzia. "Gli aumenti - prosegue il comunicato - saranno comunque più contenuti per i redditi bassi: si pagheranno infatti 10 euro in più rispetto al 2010-2011, sia nelle scuole comunali sia in quelle statali, arrivando così a 76 euro al mese per la prima fascia di reddito e 130 per la seconda". Nelle scuole comunali verrà introdotta una terza fascia di reddito: "Chi ha un indicatore Isee superiore ai 25 mila euro, o chi sceglie di non presentare la dichiarazione Isee, pagherà 150 euro al mese".

DOMANDE - Per il prossimo anno scolastico, in ogni caso, ci sarà posto per tutti i bambini di 3 anni residenti in città le cui famiglie ne hanno fatto richiesta: "Le domande presentate per le 62 scuole comunali, statali e convenzionate sono state 55 in meno dello scorso anno: 1212 contro 1267. Una diminuzione che corrisponde al leggero calo nel numero degli aventi diritto: i bambini di 3 anni residenti a Modena, cioè i nati nel 2008, sono 1690 contro i 1734 nati nel 2007".

POSTI - La percentuale delle famiglie che fa richiesta del servizio rimane all’incirca stabile (71,7%, mentre lo scorso anno era stata del 73%): "In prima assegnazione, i 1155 posti disponibili coprono il 95% delle richieste, il che significa che con il tasso fisiologico di rinunce sarà possibile dare un posto alla scuola d’infanzia anche ai 57 bambini rimasti inizialmente esclusi".

GRADUATORIE - Le graduatorie saranno esposte da giovedì 19 maggio in via Galaverna 8, sede del settore Istruzione del Comune di Modena, aperta lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 13. Si può prendere visione delle graduatorie anche nelle sedi delle Circoscrizioni, al punto informativo di piazza Grande e su internet (www.comune.modena.it/istruzione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili, aumentano le tariffe a Modena

ModenaToday è in caricamento