rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

La politica la fanno i giovani, Giulia Pigoni 23enne Assessore di Sassuolo

La politica italiana non è più una cosa solo per vecchi, ma ora anche per giovani. E' il caso di Giulia Pigoni 23enne Assessore di Sassuolo, che alle elezioni politiche ha ottenuto il record storico di preferenze

Se l'Italia mantiene il record di anzianità politica in Europa, giovani politici dalle idee chiare e dalla passione evidente crescono nelle province. E' il caso di Giulia Pigoni 23enne Assessore a Sassuolo per le Politiche Culturali, Giovanili, Sportive, Pari Opportunità  e per i Diritti del cittadino, ottenendo 471 preferenze, il record storico della città. 

Dietro una ragazza di 23 anni si vede una donna politica che non ha paura di usare quella parola perché crede in ciò che fa ed è spinta dalla passione, la stessa che la portò a 16 anni ad iscriversi al neonato Partito Democratico. Da quel momento è tutta una lunga salita verso responsabilità sempre più grandi. Diciottenne viene eletta consigliere comunale di Sassuolo, e poi a 20 anni Presidente del Consiglio dell'Unione del Distretto delle Ceramiche. Già da subito in disaccordo con la linea antica del partito, vede in Matteo Renzi la possibilità di un riscatto del centrosinistra, partecipando attivamente alla Leopolda, quando ancora il Presidente del Consiglio dei Ministri era poco noto ai mass-media. 

E' difficile associare ad una persona così giovane una carica politica così importante come quella di Assessore, ma è proprio questo che ha reso la sua storia così interessante. Come lei altri giovani di tanti partiti e parti diverse stanno crescendo nelle province e nei comuni italiani, convinti della loro scelta e con la determinazione di chi ama la politica per passione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La politica la fanno i giovani, Giulia Pigoni 23enne Assessore di Sassuolo

ModenaToday è in caricamento